Genova-Sturla | Demolizioni

A Sturla verrà demolita la Casa del dazio: al suo posto i parcheggi

Lo stabile, da anni abbandonato, verrà demolito. Con i gestori degli stabilimenti balneari è emersa la volontà di una trattativa con l’ente pubblico per mettere in sicurezza dalle mareggiate la parte di spiaggia a levante del torrente Sturla.

La Casa del dazio, immobile che si trova a Sturla in via dei Mille, abbandonato da anni, verrà abbattuta: l’annuncio è stato dato nel corso di un’assemblea pubblica. Con l’abbattimento dell’edificio prospicente alla caserma della Polizia si potranno ripristinare i posti auto tolti nel 2004.Casa del dazio Sturla

Attualmente lo stabile è chiuso e transennato: all’inizio del 2000 era stato confermato che la struttura avrebbe dovuto essere a disposizione della Polizia dello Stato. Nel 2004 è stato compiuto un attentato dinamitardo ai danni del vicino commissariato e da allora Casa del dazio e posteggio sono stati chiusi e transennati.
Le condizioni di degrado della Casa del dazio sono simili a quelle della Casa del soldato, altro immobile in abbandono che si trova a 100 metri di distanza e che, essendo tutelato dalla Sovrintendenza, non potrà essere demolito.
Nel corso dell’assemblea con la quale si è deciso di abbattere la Casa del dazio, con i componenti della Sportiva Sturla e altri gestori di stabilimenti balneari, è emersa la volontà di iniziare una trattativa con il comune per mettere in sicurezza dalle mareggiare la parte di spiaggia a levante del torrente Sturla, spiaggia libera del levante genovese sempre a rischio di erosione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here