Restauro | Edilizia sociale

A Torino inaugurata la residenza temporanea San Salvario

Il restauro ha interessato le decorazioni in gesso e il disegno del fregio che inquadrano la facciata storica e le parti interne. Siti, ente della Compagnia di San Paolo, è partner del Programma di edilizia sociale.

È stata inaugurata a Torino la residenza temporanea di Luoghi Comuni San Salvario. L’Istituto superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione (Siti), ente della Compagnia di San Paolo è partner del Programma di edilizia sociale fin dal suo avvio e l’inaugurazione ufficiale è stata l’ultima tappa del progetto realizzato dalla Compagnia di San Paolo con l‘Ufficio Pio (ente della Compagnia di San Paolo), per offrire una soluzione abitativa per un periodo di tempo limitato a persone che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di transizione e quindi di vulnerabilità sociale ed economica.
Apertura-residenza-temporanea-San-SalvarioIl progetto ha compreso, oltre alla funzione residenziale, l’insediamento di servizi e spazi comuni per gli abitanti e di attività commerciali e di animazione rivolte al quartiere e alla città.
Risale a metà ‘800. L’opera di ristrutturazione dello stabile di via San Pio V, risalente a metà Ottocento ha restituito al quartiere e alla città un edificio storico dal punto di vista architettonico, sociale e culturale. Il restauro non solo ha valorizzato le parti più interessanti dell’edificio (quali per esempio le decorazioni in gesso e il disegno del fregio che inquadrano la facciata storica o il grande terrazzo ricoperto da un glicine secolare), ma ha riguardato anche gli interni. Le 24 unità residenziali, completamente arredate e ideali per famiglie con bambini, sono oggi già interamente abitate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here