Professioni | Appuntamenti

A Trieste i geometri friulani “riflettono” sulla casa come volano dell’economia

L’appuntamento è per venerdì 20 aprile a Trieste presso il Molo IV, sala 3 (Punto Franco Vecchio), a partire dalle 9.

Luca Passador | Presidente del Comitato Regionale Geometri del Friuli Venezia Giulia: “Questo studio promosso dai Collegi dei Geometri del Triveneto, analizza i vari aspetti della professione del geometra sia
dal punto di vista dei professionisti, che da quello dei cittadini attraverso interviste dirette, e analisi del comparto immobiliare ed edilizio. Riteniamo infatti che solo partendo da un’analisi accurata del presente della nostra professione e cioè guardando in faccia senza pregiudizi
le criticità e i punti di forza del lavoro del geometra saremo in grado di affrontare attrezzati e consapevoli le sfide e le potenzialità che il futuro ci prospetta”.

«Riflessioni sulla casa, volano dell’economia del futuro» è il tema oggetto del convegno che il 20 aprile chiama a raccolta a Trieste i geometri friulani, anche in vista del confronto elettorale regionale.

In un contesto di crisi economica persistente si proverà ancora una volta a sottolineare come gli investimenti in riqualificazione sul patrimonio abitativo si confermano il motore del comparto edilizio, giungendo a rappresentare il 38 per cento del valore degli investimenti totali in costruzioni. Rispetto al 2007 il volume degli investimenti in manutenzione straordinaria è infatti raddoppiato in termini reali, con oltre 46,5 miliardi di euro di fatturato nel 2016, che si traducono in 700mila abitazioni ristrutturate (fonte: Scenari Immobiliari).

Sotto la lente proprio la figura del geometra come professionista chiave dell’industria delle costruzioni in relazione al bene casa, ai cittadini, ai rapporti fra questi e la pubblica amministrazione, alla gestione del territorio.

Con Marco Petti, direttore del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine si farà il punto anche sull’evoluzione della professione attraverso l’implementazione del corso di laurea professionalizzante “Tecniche dell’edilizia e del territorio” con la presentazione dello studio elaborato da Sintesi Centro Studi (Padova), commissionato dai collegi provinciali del Triveneto.

Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri. 

Parteciperà al dibattito anche il presidente del Consiglio Nazionale Geometri, Maurizio Savoncelli che, alle porte della conclusione del suo primo mandato alla guida della categoria, offrirà una chiave di lettura nazionale sul presente e sul futuro della professione. «Il nostro è un sistema professionale  – dice Savoncelli – certamente in fase di transizione ma che si distingue per dinamismo e capacità di resilienza, che ha saputo fare rete con le altre professioni tecniche per costruire quella piattaforma di condivisione sistemica che tanto occorre al Paese Italia come metodo d’azione. C’è un Paese da ricostruire, riqualificare e mettere in sicurezza; c’è un Paese in cui deve vincere la logica della visione operativa e della prevenzione e i geometri lavorano per favorirla».

QUI il programma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here