Riqualificazione urbana | Programma Prusst

A Trieste si riqualifica l’ex caserma di Polstrada Roiano

Al via la riqualificazione degli 8mila metri dell'area: pronta la demolizione dei vecchi edifici. I lavori di bonifica riguardano l’asporto di manufatti contenenti amianto e delle cisterne interrate.

A Trieste con un primo lotto funzionale di demolizioni, è partita la prima fase del processo di riqualificazione dell’area di 8mila mq dell’ex caserma della Polizia stradale di Roiano. Con un investimento complessivo di poco superiore a 1 milione e 300 mila euro, il primo lotto include tra l’altro la demolizione dei 3 edifici principali e degli edifici accessori, in modo da liberare l’area e renderla disponibile alle successive edificazioni.

Area adiacente l’ex caserma di Roiano, Trieste.

Demolizioni e bonifica

In particolare, si procederà anche con la bonifica e l’asporto di manufatti contenenti amianto o assimilabili, la demolizione degli edifici e degli accessori, comprese le fondamenta, nonché la bonifica e l’asporto delle 5 cisterne interrate e delle 2 fosse Imhoff. Prevista anche la demolizione dei piazzali, la bonifica da ordigni bellici e il rilievo finale dell’area e dell’estradosso del canale interrato che attraversa l’intero ambito. Salvo imprevisti, la durata complessiva dei lavori sarà di 120 giorni.

Il progetto prevede la valorizzazione dell’intera area in modo da favorire una sua ampia fruizione.

Il Prusst

Con una seconda fase, si procederà invece alla realizzazione vera propria del progetto di riqualificazione urbana, con l’obiettivo di restituire all’uso pubblico questa vasta area che ritornerà a disposizione del rione, come previsto nell’ambito del Programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio (Prusst), sottoscritto con un accordo quadro tra ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Agenzia del Demanio e Comune di Trieste. Il progetto prevede la valorizzazione dell’intera area (anche con l’abbattimento dell’attuale muro di cinta) in modo da favorire una sua ampia fruizione.

Previsti inoltre spazi di aggregazione all’aperto e verdi per il quartiere, con un ampio parco urbano e spazi che consentano la sosta, il gioco e il transito in zone sicure e vivibili, la realizzazione di un asilo nido integrato alle urbanizzazioni del quartiere e nuovi spazi seminterrati di parcheggio(capienza 70 autovetture) in grado di migliorare la viabilità del quartiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here