Inu-Urbit | Programma dei convegni

A Urbanpromo i «Progetti per il Paese» dal 21 al 24 novembre

L’edizione di quest’anno, che si terrà a Milano presso la Triennale dal 21 al 24 novembre, è intitolata «Progetti per il Paese» per sottolineare l’intento di contribuire in modo efficace alla ripresa del Paese valorizzando i progetti che saranno poi presentati online sul sito Urbanpromo.it a partire dall’apertura dell’evento.

È online il programma della XIV edizione di Urbanpromo. La manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, si terrà dal 21 al 24 novembre prossimi alla Triennale di Milano.
L’edizione 2017 è intitolata «Progetti per il Paese», a sottolineare lo scopo che è quello di contribuire efficacemente alla ripresa del Paese, valorizzando i progetti e le iniziative con un programma di convegni qualificato, dall’alto profilo tecnico e scientifico e una esposizione, che comprende sia una parte tradizionale che multimediale. La gallery dei progetti sarà online a partire dall’apertura dell’evento.

La Triennale di Milano, sede dell’edizione di Urbanpromo dello scorso anno.

Cammini e conferenza per il Po

Ampio e variegato l’insieme dei temi trattati negli approfondimenti degli oltre venti convegni, che vedranno come di consueto confrontarsi amministratori pubblici, rappresentanti di imprese e del mondo universitario, professionisti. Si segnala tra l’altro nella giornata di apertura un convegno incentrato sul sistema delle ciclovie turistiche gestito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti d’intesa con il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. A Urbanpromo verranno presentati i progetti che fanno parte della programmazione nazionale, oltre allo stato dell’arte del programma dei cosiddetti «Cammini», gli itinerari turistici a piedi promossi dalle legge di Stabilità 2016. Nella medesima giornata «La Conferenza per il Po», al quale prenderanno parte i rappresentanti delle organizzazioni che hanno sottoscritto il «Manifesto per azioni coordinate di sviluppo del bacino del maggior fiume italiano», e «Demolire per fare spazio al verde», un approfondimento dedicato ai progetti nei quali la pratica della demolizione assume una valenza centrale per operazioni di recupero urbano.

Città accessibili a tutti

Nella seconda giornata iniziative dedicate all’abitare sociale, con la presentazione dei risultati della settima edizione di Urbanpromo social housing che si è svolto a Torino il 5 e 6 ottobre scorsi e dei progetti più innovativi del settore, e un convegno curato dall’Inu che illustrerà le esperienze virtuose e gli indirizzi emersi nell’ambito delle iniziative del programma di lavoro «Città accessibili a tutti», per migliorare l’accesso delle persone ai centri urbani abbattendo le barriere. Di rilievo poi un approfondimento curato dall’Inu che riprende e sviluppa i temi e gli argomenti del noto bando sulle periferie per la costruzione di un piano a lungo termine per il rinnovo urbano.

Riuso caserme e periferie

Il 23 novembre da segnalare un convegno istituzionale della Regione Lombardia sulla nuova programmazione territoriale attenta a contrastare il consumo di suolo, le iniziative della Fondazione Cariplo che ruotano attorno al programma sulle periferie «LaCittàIntorno», che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico del capoluogo lombardo, il convegno di Cdp Investimenti Sgr sulla valorizzazione e il riuso delle caserme.

Le premiazioni

Nella giornata conclusiva tra le altre cose una ricognizione del lavoro del «Laboratorio nazionale sulla rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche» promosso da Anci e Confcommercio e il workshop con la premiazione dei vincitori di Urban-promogiovani, il concorso aperto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo. Nelle giornate di Urbanpromo si terrà inoltre la premiazione del Premio Urbanistica, assegnato ai progetti più votati dai visitatori dell’edizione 2016.

Il programma, che verrà costantemente aggiornato nei giorni di avvicinamento alla manifestazione, è disponibile qui.

L’ingresso a Urbanpromo «Progetti per il Paese» è gratuito. Tramite il sito sarà possibile a breve registrarsi ai convegni che si intende seguire. La maggior parte delle iniziative è accreditata presso la Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.Per il riconoscimento dei cfp è necessario iscriversi anche attraverso le relative piattaforme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here