Pavimentazioni | Recupero

A Venezia Fila recupera la public art

Realizzata dal Maestro Luigi Gardenal, la piazza è composta da 680.000 tessere e 33 tonalità di colore tra marmi, graniti e smalti veneziani che donano una vibrazione cromatica alla grande superficie di mosaico.

Piazza Candiani a Mestre Reale è il secondo intervento classificato dell’iniziativa «Trattati da re», il concorso riservato ai maestri trattatori e trattatori, che premia i migliori interventi realizzati con i sistemi di Fila Surface Care Solutions >>.

Piazza Candiani, Venezia.
Piazaz Candiani, Venezia.

Si tratta di uno degli esempi più originali e suggestivi di public art in Italia. Realizzata dal Maestro Luigi Gardenal, la piazza è composta da 680.000 tessere e 33 tonalità di colore tra marmi, graniti e smalti veneziani che donano una vibrazione cromatica alla grande superficie di mosaico.

Piazza Candiani_low

Nata da un confronto costruttivo tra privati e pubblica amministrazione, Piazza Candiani è il fulcro di un grande progetto di riqualificazione urbana, sociale ed economica che coinvolge un’ampia area pedonale al centro di Mestre che risultava penalizzata dalla rarefazione dell’offerta commerciale e dall’acuirsi del disagio sociale degli ultimi anni.
Dopo essere state posate, le tessere in marmo, granito e smalto veneziano risultavano sporche e rovinate dai residui di posa, dalle condizioni metereologiche e dal calpestio: in soli 15 giorni di lavoro era necessario riportare la pavimentazione alla bellezza originale dei materiali che la compongono.

Mosaico di piazza Candiani, dettaglio.
Mosaico di piazza Candiani, dettaglio.

Il maestro trattatore Roberto Rossetto ha lavato i 1.6000 mq di superficie utilizzando il detergente sgrassante Filaps87 con una monospazzola e successivamente risciacquato il pavimento con il detergente neutro Filacleaner.
La superficie è stata poi protetta con il protettivo ravvivante Filastone plus, steso grazie a un vello spandicera.

Il trattamento è stato premiato per la professionalità tecnica espressa dal trattatore in un intervento di difficile esecuzione, che ha richiesto esperienza e abilità in un contesto di rilevanza urbana e architettonica, valorizzando i colori e i materiali della pavimentazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here