Piazza Candiani a Mestre Reale è il secondo intervento classificato dell’iniziativa «Trattati da re», il concorso riservato ai maestri trattatori e trattatori, che premia i migliori interventi realizzati con i sistemi di Fila Surface Care Solutions >>.
Si tratta di uno degli esempi più originali e suggestivi di public art in Italia. Realizzata dal Maestro Luigi Gardenal, la piazza è composta da 680.000 tessere e 33 tonalità di colore tra marmi, graniti e smalti veneziani che donano una vibrazione cromatica alla grande superficie di mosaico.
Nata da un confronto costruttivo tra privati e pubblica amministrazione, Piazza Candiani è il fulcro di un grande progetto di riqualificazione urbana, sociale ed economica che coinvolge un’ampia area pedonale al centro di Mestre che risultava penalizzata dalla rarefazione dell’offerta commerciale e dall’acuirsi del disagio sociale degli ultimi anni.
Dopo essere state posate, le tessere in marmo, granito e smalto veneziano risultavano sporche e rovinate dai residui di posa, dalle condizioni metereologiche e dal calpestio: in soli 15 giorni di lavoro era necessario riportare la pavimentazione alla bellezza originale dei materiali che la compongono.
Il maestro trattatore Roberto Rossetto ha lavato i 1.6000 mq di superficie utilizzando il detergente sgrassante Filaps87 con una monospazzola e successivamente risciacquato il pavimento con il detergente neutro Filacleaner.
La superficie è stata poi protetta con il protettivo ravvivante Filastone plus, steso grazie a un vello spandicera.
Il trattamento è stato premiato per la professionalità tecnica espressa dal trattatore in un intervento di difficile esecuzione, che ha richiesto esperienza e abilità in un contesto di rilevanza urbana e architettonica, valorizzando i colori e i materiali della pavimentazione.