Fondazione geometri italiani | Progetto didattico

A Verona la «due giorni» di Georientiamoci

Nella città scaligera, con Job&Orienta torna Georientiamoci, il progetto per l’orientamento della Fondazione geometri italiani. Da domani per due giorni la possibilità di effettuare il test gratuito (presso lo stand 135, percorso arancione, padiglione 7). Sono due i concorsi: «Georientiamoci, verso il nostro futuro», rivolto ai ragazzi di seconda e terza media, e «La mia città di domani», rivolto agli studenti che frequentano l’It Cat.
Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Fondazione Italiana Geometri: «Riteniamo sia importante essere al fianco dei giovani e delle loro famiglie che si trovano a compiere l'impegnativa scelta del percorso scolastico della scuola secondaria superiore. Il nostro intento è aiutarli a cogliere le opportunità di un indirizzo che consente di acquisire competenze tecniche che li avvicinano a un mercato del lavoro qualificato. Con Georientiamoci, attività svolta nelle scuole del territorio da parte dei referenti dei collegi provinciali, vogliamo portare i ragazzi a scoprire tutti i risvolti, anche appassionanti, della professione di geometra».
Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Fondazione Geometri Italiani: «Riteniamo sia importante essere al fianco dei giovani e delle loro famiglie che si trovano a compiere l’impegnativa scelta del percorso scolastico della scuola secondaria superiore. Il nostro intento è aiutarli a cogliere le opportunità di un indirizzo che consente di acquisire competenze tecniche che li avvicinano nel più breve tempo possibile a un mercato del lavoro qualificato. Con Georientiamoci, attività svolta nelle scuole del territorio da parte dei referenti dei collegi provinciali, vogliamo portare i ragazzi a scoprire tutti i risvolti, anche appassionanti, della professione di geometra».

Il 7% degli studenti che hanno scelto un indirizzo scolastico ha rivelato un’inclinazione idonea a un altro percorso di studi: è questo il dato che emerge dal test di orientamento svolto da Georientiamoci, il progetto didattico della Fondazione geometri italiani, giunto alla sua terza edizione, realizzato in collaborazione con il Collegio provinciale dei geometri di Verona, alla sua terza partecipazione a Job&Orienta 2015.
Dopo aver annoverato nelle passate edizioni l’adesione di 9mila classi, 4mila insegnanti e oltre 200mila studenti in tutta Italia, da domani fino al 28 novembre Georientiamoci torna a Verona per Job&Orienta 2015, il salone sulla formazione e l’orientamento. Presso lo stand 135, percorso arancione del padiglione 7, studenti, docenti e famiglie potranno conoscere da vicino l’iniziativa (che comprende un test di orientamento gratuito e due concorsi per gli alunni) e incontrare di persona Piccirillo, la mascotte del progetto. Gli studenti che pubblicheranno sul proprio profilo Facebook un selfie con lui potranno conoscere meglio l’iniziativa, ritirare gadget e materiale informativo utile alle loro future scelte formative e professionali. Al fianco della Fondazione geometri italiani, il team del Collegio provinciale dei geometri di Verona che, per l’occasione, ha ideato e sviluppato azioni di coinvolgimento per gli studenti di Verona.GEORIENTIAMOCI_VERONA

Test di orientamento online. I ragazzi che volessero svolgere online e gratuitamente il test di orientamento possono farlo sul sito della Fondazione geometri italiani >>. Il test è stato sviluppato da un pool di esperti e validato scientificamente grazie a un iter di sperimentazione rigorosa, al fine di conoscere a fondo le proprie attitudini reali, individuando anche fattori latenti che non è possibile esplorare con i metodi tradizionali.logoGeo (1)

Georientiamoci, verso il nostro futuro… Accanto al test, Georientiamoci comprende anche due concorsi: il primo, «Georientiamoci, verso il nostro futuro», rivolto ai ragazzi di seconda e terza media, invitati a immaginarsi «da grandi» attraverso un poster ludo-didattico che rappresenti il loro percorso in termini di formazione e lavoro. Sono previsti un premio tecnologico per la scuola, cuffie audio per gli alunni della classe e un tablet per il docente.

… La mia città di domani. Il secondo, «La mia città di domani», è rivolto invece agli studenti che frequentano l’It Cat: i ragazzi potranno accedere a un concorso individuale che mette a disposizione 110 borse di studio, del valore di 250 euro cadauna, una per ogni area provinciale. A ognuno verrà richiesto di realizzare un elaborato (video, racconto illustrazione) in cui dovrà immaginare come da geometra potrà innovare l’urbanistica della sua città.
Roberto Scali | Presidente Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Verona
«Per il progetto Georientiamoci, il Collegio dei geometri di Verona ha organizzato iniziative di ampio respiro e di adesione a tutto tondo, anche una volta concluso il salone Job&Orienta. Abbiamo organizzato al nostro interno una Commissione Scuola, che si occuperà della divulgazione della professione. In particolare, accompagneremo i giovani neo-diplomati nel percorso post-scolastico finalizzato al superamento dell’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione mediante corsi qualificanti, tenuti da tutors geometri liberi professionisti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here