Produzione | Infinity Motion

Abbinamento impianto fotovoltaico-Solatube per l’abbattimento dei costi e un migliore comfort interno

L’applicazione di un dispositivo tubolare Solatube consente di migliorare, in modo evidente, il valore di un impianto fotovoltaico su una copertura commerciale. Una combinazione di soluzioni che, oltre a migliorare il comfort interno e i consumi, permette di rispettare le norme ai fini della riqualificazione energetica.

Il mercato fotovoltaico sulle coperture (Fv) sta diventando una fonte di energia particolarmente utilizzata in tutto il mondo. Il calo dei costi delle apparecchiature fotovoltaiche sta riducendo l’equivalente dei costi in kWh per l’utente finale a livelli inferiori al costo dell’energia generata dall’utilità in molti paesi. Il mercato globale dei sistemi fotovoltaici sulle coperture sembra avere un futuro molto promettente.

Un recente rapporto di Transparency Market Research intitolato “Rooftop Solar PV Market – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth Trends, and Forecast 2015 – 2023” prevede che il mercato globale del Rooftop Pv crescerà fino a 4,58 miliardi di dollari entro il 2023.

Il Nord America conta attualmente per la quota maggiore del mercato fotovoltaico globale sulle coperture, ma si prevede che i tassi di crescita nella regione Asia-Pacifico supereranno tutte le altre regioni per rappresentare 1,09 miliardi di dollari del mercato globale entro il 2023. Si prevede che India e Cina saranno i principali motori di questa crescita.

Infinity Motion | La distanza minima tra i Solatube e i pannelli fotovoltaici deve essere di un metro.

I fornitori di soluzioni Fv si stanno espandendo per far fronte alla rapida crescita del mercato, ma il calo dei costi delle apparecchiature riduce i ricavi e i profitti del fornitore per progetto.

La maggiore concorrenza sui prezzi tra i fornitori di soluzioni aggrava questo problema, perché spesso è necessario offrire un prezzo più basso (con un margine inferiore) per vincere il lavoro. Incorporare sistemi di illuminazione diurna Solatube (o Solartube) nella progettazione di un sistema Fv riduce questo impatto negativo sulla redditività.

I dispositivi tubolari per illuminazione diurna, o Tdd, sono soluzioni di illuminazione ottiche ad alte prestazioni che portano la luce diurna negli edifici e possono essere una soluzione particolarmente efficace per le aree interne dove i lucernari e le finestre tradizionali non possono raggiungere. La tecnologia Tdd è composta da tre aree distinte:

  • Area di captazione
  • Area di trasferimento
  • Area di diffusione.

I componenti in ciascuna zona incorporano design che forniscono costantemente la quantità massima di luce visibilebuona” escludendo la dannosa luce Uv ed escludendo il calore in eccesso dalla luce a infrarossi. I Solatube sono progettati per fornire livelli di luce stabili e consistenti durante il giorno, in tutte le stagioni, non richiedono alimentazione per funzionare, non hanno parti mobili e non richiedono manutenzione.

La tecnologia Solatube può trasportare la luce naturale anche a distanza riguardevole con percorsi non sempre rettilinei. Questa tecnologia oltre ad avere dei rendimenti di luminosità molto elevati ha la caratteristica di minimizzare l’ingombro in copertura.

Tale particolarità consente al committente di massimizzare la quantità di pannelli fotovoltaici in copertura, implementando considerevolmente il valore dell’impianto fotovoltaico (Fv).

Infinity Motion | I lucernari tubolari solatube possono essere prolungati in copertura per poter rispettare le distanze minime e avere una buona esposizione alla luce solare diretta.

Un altro aspetto fondamentale da un punto di vista progettuale rimane il contributo dei lucernari tradizionali rispetto ai rapporti illuminanti. Solitamente il progettista considera i rapporti illuminanti come rapporto tra superficie di calpestio e superficie diversamente vetrata. Questa superficie solitamente deve essere di 1/8 o 1/10 rispetto a quella di calpestio.

I Solatube hanno una superficie ridotta rispetto alla luminosità che producono e occupano solamente l’1% o al massimo il 2% della superficie della copertura per poter avere una consistenza luminosa ineguagliabile e un Valore del Fattore di Luce diurna medio superiore ai requisiti minimi di legge.

Il Fattore di Luce Diurna medio sostituisce o integra i rapporti illuminanti e la superficie minima a contatto con l’esterno, riduce drasticamente anche le dispersioni di calore durante l’inverno.

La riqualificazione energetica è importante e questa tecnologia consente di sfruttare al meglio le tecnologie presenti sul mercato senza ledere il confort visivo e migliorando drasticamente le prestazioni energetiche dell’edificio. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here