Macerata | Concorso d'idee

Abitare Macerata

Il centro storico di Macerata comprende, oltre al centro delimitato dalle mura, le vie di accesso a corso Cavour e a corso Cairoli. Scopo del concorso d’idee, riservato ai laureati da non oltre 36 mesi, è la valorizzazione e la riqualificazione urbana di quest’area.

Il concorso d’idee MAClife, riservato agli studenti e ai laureati della Scuola di architettura e design dell’Università di Camerino, è stato lanciato in collaborazione tra comune di Macerata, Rotary Club di Macerata Matteo Ricci e Università di Camerino, attraverso la propria Scuola di Ateneo di architettura e design Eduardo Vittoria.comune di macerataScopo della collaborazione e del concorso di idee valorizzare e riqualificare l’architettura e il tessuto urbano del centro storico della città di Macerata. Il concorso d’idee progettuali intende perciò contribuire e incentivare una partecipazione attiva e creativa dei giovani per una città amichevole e intelligente. La scadenza per la presentazione delle idee è il 28 febbraio.

Il centro storico della città di Macerata comprende, oltre il centro delimitato dalle antiche mura urbiche, anche le storiche vie di accesso, corso Cavour e corso Cairoli. Il progetto ha lo scopo di migliorare l’accoglienza dei cittadini e dei visitatori della città di Macerata e a tale scopo i progetti potranno essere presentati in tre sezioni che potranno prendere in considerazione:

Macerata | Centro storico
Macerata | Centro storico
  • la progettazione degli spazi urbani pubblici (piazze, strade, portici e giardini), attraverso l’allestimento di strutture temporanee (cultura, mercato, sosta, tempo libero)
  • la configurazione di percorsi che favoriscono la continuità veicolare, ciclabile e pedonale
  • la sistemazione delle sezioni e delle pavimentazioni stradali, degli spazi verdi
  • la realizzazione di oggetti innovativi per migliorare la vivibilità urbana, la comprensione dei luoghi e la qualità formale degli spazi pubblici
  • la progettazione di sistemi, componenti ed elementi, mobili e fissi, di arredo urbano e delle relative strutture accessorie, compresa l’illuminazione degli spazi pubblici e degli edifici storici la segnaletica urbana di tipo informativo, promozionale e commerciale, con particolare riferimento alla loro sostenibilità energetica ed ambientale
  • la progettazione di sistemi, prodotti o servizi digitali per la valorizzazione e la comunicazione multimediale del patrimonio culturale ed architettonico.

La partecipazione al bando è aperta a tutti gli studenti iscritti all’Università di Camerino, Scuola di architettura e design, e più precisamente:

  • del corso di laurea in scienze dell’architettura
  • del corso di laurea in disegno industriale ed ambientale
  • del corso di laurea magistrale in architettura
  • del corso di laurea magistrale in design e design computazionale.

Inoltre possono partecipare al bando i laureati (da non oltre 36 mesi) di uno dei suddetti corsi di laurea dell’Università di Camerino, sia in forma individuale che in gruppo.
Ciascun iscritto non potrà partecipare contemporaneamente in forma singola o associata con più di una proposta, pena l’esclusione dal concorso.
Nel mese di marzo avrà luogo la valutazione degli elaborati presentati da parte della commissione del concorso e successivamente avrà luogo la pubblicazione degli esiti del concorso. I lavori presentati avranno visibilità attraverso una mostra allestita nel comune di Macerata.
Alle prime 3 idee progettuali in graduatoria saranno assegnati premi in denaro dell’importo di 3.500 euro al primo classificato, 1.500 euro al secondo e 500 euro al terzo. Per le informazioni tecniche relative al bando: direzione.sad@unicam.it

Scarica il bando >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here