Interni | Milano

Abitare nel Bosco Verticale: progetto d’interior design per un lusso sostenibile

Dalla partnership tra Coima Image e Giopagani un progetto alla scoperta del “bello” privato, personale, fuori dal convenzionale. La scelta di un linguaggio volto alla consacrazione di un’estetica. La ricerca di soluzioni d’eccezione per dar vita a una nuova proposta abitativa, raccontata anche in una recente pubblicazione Private Portraits of Living, edita da Skira.

Ci troviamo a Porta Nuova, quartiere simbolo della transizione culturale, che vede la capitale del Design farsi portavoce di un nuovo concetto di sostenibilità abitativa. All’interno del Bosco Verticale, edificio icona di questa rivoluzione e della Milano contemporanea, anche quello che è celato dai muri e dal verde ha una storia da raccontare.

È in questa cornice che prende vita un nuovo esclusivo progetto d’interior design, nato dalla partnership tra Coima Image e Giopagani, che da anni lavorano insieme per creare inedite suggestioni abitative, tra sperimentazioni estetiche e la ricerca di un nuovo stile di vita.

Un appartamento al ventiquattresimo piano dell’edificio dove Coima Image e Giopagani, come interpreti del haute couture, hanno “cucito” le stanze con finiture di pregio, arredi su misura, dettagli sofisticati e ricerca materica.

L’allestimento degli spazi gioca con la luce che filtra dalle vetrate, creando momenti di suggestione che mettono in risalto l’utilizzo dei materiali naturali. L’essenzialità del design e l’attenzione al dettaglio donano all’appartamento un fascino senza tempo rendendolo un classico contemporaneo per creare un nuovo concept di “lusso sostenibile”.

Una collaborazione alla scoperta del “bello” privato, personale, fuori dal convenzionale. La scelta di un linguaggio volto alla consacrazione di un’estetica. La ricerca di soluzioni d’eccezione per dar vita a una nuova proposta abitativa, raccontata anche in una recente pubblicazione Private Portraits of Living, edita da Skira.

L’opera rappresenta, attraverso alcuni esempi iconici e unici nel loro genere, la ricerca della bellezza, i riferimenti alla storia dell’architettura e il tema imprescindibile della sostenibilità.

Dal Bosco Verticale ai progetti delle due torri Solaria e Aria – presentati nel volume di Skira – i progettisti trasformano lo spazio per presentare ai lettori quello che è il loro modo di vedere l’abitare.

Concept interior design

Appena varcata la soglia d’ingresso, l’incipit è ampio e arioso. A pochi metri di distanza si annuncia il living immerso nella luce che traspare dalle grandi. I colori della natura dei balconi sono ripresi nell’opera a muro realizzata custom che accompagna lo sguardo del visitatore in tutta l’ampiezza dello spazio. Una parete rivestita da una boiserie in legno d’acero laccato a poliestere lucido e il pavimento a spina italiana in rovere naturale spazzolato riscaldano l’ambiente.

Al centro della scena il divano angolare, vestito in bouclé di lana, suggerisce la conversazione, mentre la zona pranzo, rappresentata da due tavoli gemelli, invita a godersi i momenti conviviali. L’illuminazione custom, realizzata da abili maestri, gioca con il metallo e il vetro di Murano.

Il living è in continuità con la cucina, realizzata e progettata su disegno, con un ingresso indipendente. I ripiani e i rivestimenti effetto marmo, abbinati al legno laccato opaco, conferiscono all’insieme un’aria sofisticata e senza tempo.

La zona notte riflette quell’eleganza che ha fatto di Milano la capitale del design e dell’architettura. La Master Bedroom comprende un bagno con rivestimenti in Breccia Sarda e un walk-in closet. La testata tessile ricorda nel concept le alcove settecentesche, coronate da baldacchino a muro e, abbinata alla tappezzeria dal gusto chinoiserie, crea un effetto che diventa grafico.

Tutti gli ambienti sono giocati sugli stessi toni, che vanno dal crema al “biscotto” per sfumare nel più profondo brown. Lo stesso vale per i materiali usati per le sale da bagno, tutte armonizzate dall’uso di pietre naturali, come le lastre di marmo Ambrosia e Chocolate Brown. Unicità e stile, ad alta quota.

Coima Image

Fondata negli anni ’80, è uno studio di progettazione architettonica, Interior Design e Space Planning, la cui mission è creare ambienti e luoghi della massima qualità e sensibilità contestuale, attraverso l’eccellenza del design.

Ogni progetto segue il processo collaborativo con il cliente per eseguire lavori di qualità in termini di ricerca progettuale, analisi, esecuzione dettagliata, estetica, sostenibilità, user experience e rispetto dei costi e dei tempi di realizzazione.

Giopagani

Nata nel 2015 dall’incontro tra l’architetto Giovanni Pagani, Direttore Creativo, e l’imprenditore Luca Montali, Direttore Esecutivo, la Maison, è un progetto a 360 gradi dedicato al mondo dell’Interior Design che lavora su più fronti, sviluppando soluzioni inedite e mai seriali.

Come in una sartoria haute couture, la Maison offre soluzioni tailor-made a 360 gradi, assecondando i gusti della clientela raffinata ed esigente. Ricerca, gusto del dettaglio, forme senza tempo e atmosfere su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here