Produzione | Prefa

Acciaio e alluminio per l’installazione eclettica in un campus universitario ungherese

All’interno della János von Neumann University di Kecskemét, in Ungheria, è stata realizzata un’installazione sospesa a forma di uovo costituita da una struttura in acciaio e un involucro bianco realizzato in alluminio Prefalz di Prefa. Un’opera unica e sospesa che ospita al suo interno un’aula a pianta circolare.

Gli architetti ungheresi Bánáti e Hartvig in cooperazione con Lima Design Ltd hanno concepito una spettacolare costruzione sospesa, installata nell’atrio dell’Educational Building della facoltà di economia della János von Neumann University di Kecskemét in Ungheria.

Prefa | János von Neumann University a Kecskemét, Ungheria.

Si tratta di un uovo dalla struttura in acciaio, il cui guscio è stato realizzato con un elegante rivestimento in nastro di alluminio preverniciato Prefalz, di Prefa, da 0,7 mm di colore P.10 bianco. All’interno dell’uovo trova spazio un’aula a pianta circolare di circa 50 mq, che sarà dedicata alle simulazioni delle contrattazioni di borsa.

La realizzazione di tale costruzione si è rivelata molto complessa: la struttura in acciaio ha un peso di 88 tonnellate, per questo, in considerazione del basso peso e della malleabilità del materiale, alla fine la scelta per la costruzione del guscio è ricaduta sui nastri Prefalz.

I progetti realizzati in Ungheria da Bánáti e Hartvig si distinguono per l’ecletticità tecnica e un’architettura piacevole e sobria. Gli architetti hanno inserito l’uovo come elemento di contrasto in un edificio dalla geometria rigorosamente assiale. In virtù delle sue fattezze, la struttura si presenta più come un oggetto nello spazio che non come la classica aula di lezione. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here