Cdp | Confindustria Energia

Politiche energetiche e sviluppo sostenibile del Paese 

Siglato dall’amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, e dal presidente di Confindustria Energia, Giuseppe Ricci, un accordo organizzativo a sostegno dei processi essenziali alla transizione energetica come le riconversioni industriali, la trasformazione delle competenze, la ricerca e l’innovazione tecnologica, il passaggio all’economia circolare. 

Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria Energia hanno sottoscritto un «Accordo organizzativo» che prevede un rapporto associativo di collegamento tra Cdp e la Federazione delle associazioni del comparto Energia di Confindustria. L’intesa è stata firmata dall’amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, e dal presidente di Confindustria Energia, Giuseppe Ricci.

Fabrizio Palermo | Amministratore delegato Cdp

Fabrizio Palermo | AD Cassa Depositi e Prestiti.

«L’accordo firmato con Confindustria Energia permetterà di attivare nuove sinergie per promuovere la crescita di un comparto produttivo cruciale dal punto di vista economico e occupazionale, che è anche leva strategica per il futuro in termini di sostenibilità. Cdp infatti, come previsto anche nel nostro Piano Industriale, incoraggia una crescita sostenibile e inclusiva in linea con gli obiettivi per il clima e l’energia 2030 promossi dall’Unione Europea. Cassa è impegnata costantemente per il territorio e l’ambiente con soluzioni rivolte agli enti locali, alle imprese e mediante le società partecipate, per supportare la ricerca di nuove forme produttive a basso impatto ambientale, l’adozione di fonti di energia alternative e rinnovabili, l’efficientamento delle infrastrutture sul territorio». 

Per Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria Energia è prioritario promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso una politica industriale che valorizzi innovazione, ricerca e investimenti nel comparto energetico e infrastrutturale. Con questa collaborazione Cdp e Confindustria Energia mirano a valorizzare il contributo alla transizione energetica delle imprese del comparto energia.

L’accordo ha tra i suoi obiettivi quello d’individuare e promuovere iniziative e strumenti, anche finanziari, utili a sostenere processi essenziali alla transizione energetica quali le riconversioni industriali, la trasformazione delle competenze, la ricerca e l’innovazione tecnologica e il passaggio all’economia circolare.

Giuseppe Ricci | Presidente Confindustria Energia

Giuseppe Ricci | Presidente Confindustria Energia.

«L’accordo sottoscritto insieme a Cassa Depositi e Prestiti conferma la capacità degli stakeholder nazionali di fare Sistema nella consapevolezza che la sostenibilità è e sarà leva per lo sviluppo di nuovi modelli di business e per la crescita del nostro Paese. In un contesto di grande trasformazione come quella che sta attraversando l’industria energetica, la sinergia tra Confindustria Energia e Cdp potrà contribuire alla realizzazione di investimenti strategici e sostenibili, restituendo prospettive incoraggianti per il nostro Paese e per il suo tessuto produttivo e industriale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here