Edilizia | Riqualificazione energetica

Accordo Credem – Wegreenit per la progettazione degli interventi di efficientamento energetico

La partnership prevede l’attivazione di un servizio dedicato per la clientela Credem da parte di WeGreenIt, che gestirà tutta la parte di progettazione degli interventi di efficientamento energetico e sarà il referente unico per l'impresa. Credem metterà a disposizione delle impresei finanziamenti per realizzare gli investimenti di transizione ecologica, con la consulenza dedicata sulle agevolazioni pubbliche previste dal Pnrr.

L’intesa tra l’istituto bancario Credem e il general contractor per l’efficientamento energetico WeGreenIt prevede l’attivazione di un servizio a supporto delle imprese nella gestione dei cantieri di riqualificazione energetica finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica previsti dal Pnrr.

Il servizio è rivolto nello specifico alle imprese con fatturato superiore a 5 milioni di euro, con l’obiettivo di raggiungere quota 300 imprese coinvolte entro la fine del 2026.

Più in dettaglio, la partnership prevede l’attivazione di un servizio dedicato per la clientela Credem da parte di WeGreenIt, che gestirà tutta la parte di progettazione degli interventi di efficientamento energetico e sarà il referente unico per l’impresa.

Credem metterà a disposizione delle imprese i finanziamenti per realizzare gli investimenti di transizione ecologica, con la consulenza dedicata sulle agevolazioni pubbliche previste dal Pnrr.

L’iniziativa s’inserisce nel più ampio piano avviato dal Gruppo per supportare gli imprenditori nella partecipazione ai bandi statali e per finanziare i progetti di transizione ecologica e digitale, come previsto dagli obiettivi del Pnrr, che mette a disposizione risorse per 2,5 miliardi di euro entro il 2025.

A tali risorse si aggiunge l’attività di supporto creditizio alle imprese da parte di Credemfactor, società del Gruppo specializzata nel factoring, con una particolare dotazione di fondi per anticipare contratti e smobilizzare crediti in ambito Pnrr nei rapporti delle filiere industriali e verso gli enti pubblici.

Il Gruppo Credem, tra i principali istituti bancari italiani e tra i più solidi d’Europa, è quotato alla Borsa Italiana e ha un total business a fine marzo 2022, tra raccolta complessiva e prestiti, pari ad oltre 120 miliardi di euro.

Massimo Arduini | Responsabile Commerciale Credem Banca

«Il costante aumento dei costi energetici e la crescente importanza della sostenibilità per le Pmi richiedono una consulenza dedicata, che sappia guidare le imprese in un momento di scelta per la propria trasformazione. Credem e WeGreenIt vogliono accompagnare le aziende in questo percorso evolutivo chiave per la loro competitività».

Fabrizio Candoni | Presidente e Ad WeGreenIt

«Sono personalmente molto felice di questa partnership strategica e di successo con Credem, una banca solida e con una reputazione storica sul mercato. Come WeGreenIt, siamo da sempre a disposizione delle esigenze energetiche e green delle imprese italiane. E abbiamo trovato in Credem una banca estremamente attenta alle tematiche ambientali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here