Professioni | Lavoro

Accordo Geometri – Croce Rossa: servizi tecnici su 1500 immobili

L’accordo alla base della convenzione che il Consiglio nazionale dei geometri ha stipulato con la Croce Rossa italiana comprende le prestazioni tecniche in via esclusiva su 1.500 immobili di proprietà della Cri. Ai Collegi territoriali è stata inviata la circolare esplicativa e a loro si potranno rivolgere i geometri interessati per inserire il loro nominativo nell’elenco dei professionisti qualificati.
Maurizio Savoncelli | Presidente nazionale Geometri. «Ci siamo attivati fin dall’emissione del bando, formulando una proposta globale, relativa all'intero patrimonio e per tutte le prestazioni richieste dalla Croce Rossa. Una scelta che rientra in un più ampio programma di promozione del ruolo del geometra finalizzato, fra l’altro, alla valorizzazione delle sue capacità tecniche nei confronti delle amministrazioni centrali e gli enti locali»
Maurizio Savoncelli | Presidente nazionale Geometri. «Ci siamo attivati fin dall’emissione del bando, formulando una proposta globale, relativa all’intero patrimonio e per tutte le prestazioni richieste dalla Croce Rossa. Una scelta che rientra in un più ampio programma di promozione del ruolo del geometra finalizzato, fra l’altro, alla valorizzazione delle sue capacità tecniche nei confronti delle amministrazioni centrali e gli enti locali».

Il Consiglio Nazionale Geometri con un’apposita convenzione con la Croce Rossa (Cri) ha allargato la rete di possibilità professionali per la categoria e così i geometri potranno svolgere in via esclusiva su 1.500 immobili di proprietà dell’ente i servizi tecnici quali il censimento catastale (modelli Docfa, Pregeo), l’attestazione di prestazione energetica e la valutazione di immobili con perizie estimative.

Ora il compito di coordinamento spetta ai presidenti dei collegi territoriali (che rappresentano la categoria professionale nelle province in cui insistono gli immobili della Cri) che hanno già ricevuto la circolare esplicativa del Cngegl (clicca qui).

Ezio Piantedosi | Segretario nazionale Geometri. «Le modalità organizzative sono state articolate per coinvolgere il maggior numero di iscritti. Naturalmente, anche le modalità d'individuazione dei requisiti dei colleghi sono state impostate per formulare un database di professionisti in grado di svolgere prestazioni della massima qualità».
Ezio Piantedosi | Segretario nazionale Geometri. «Le modalità organizzative sono state articolate per coinvolgere il maggior numero di iscritti. Anche le modalità d’individuazione dei requisiti dei colleghi sono state impostate per formulare un database di professionisti in grado di svolgere prestazioni della massima qualità».

Ai collegi dovrà rivolgersi il geometra interessato a far inserire il proprio nominativo nell’elenco dei professionisti qualificati, elenco che sarà utilizzato dalla Croce Rossa per l’affido degli incarichi attraverso la tipologia «a chiamata».

Tra le consulenze richieste ai professionisti vi sono:
– i servizi tecnici di tipo catastale (Docfa, Pregeo)
– la redazione dell’attestazione di prestazione energetica
– la redazione di perizie estimative per il patrimonio immobiliare della Croce Rossa.

Ogni professionista potrà svolgere una sola prestazione: questa è una precisa indicazione voluta dal Cngegl al fine di ampliare il più possibile la base dei soggetti coinvolti. L’onorario sarà determinato «a prezzo convenzionato», in base a un listino anch’esso pattuito tra Cngegl e Cri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here