Agenzia per la Coesione territoriale | Ricostruzione Abruzzo

Nuovo impulso alla ricostruzione in Abruzzo

Siglato il Protocollo d’Intesa tra Agenzia per la coesione territoriale, Usrc e Usra, con L'Aquila e altri 56 comuni del cratere. Sarà istituita una vera task force per accelerare la ricostruzione dell’Abruzzo dopo il terremoto del 2009. Grazie anche al dl Governance e Semplificazioni che consente alle amministrazioni competenti di delegare l'ufficio speciale per la ricostruzione in qualità di attuatore degli interventi pubblici.

Sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia per la coesione territoriale, la struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, Usrc, ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere, Ursa, ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, il comune dell’Aquila e gli altri 56 comuni del cratere, rappresentati in qualità di coordinatore dal sindaco di Pizzoli.

Agenzia per la Coesione territoriale – Usrc – Usra | Protocollo d’Intesa.

Obiettivo dell’Intesa

Aiutare e accelerare la ricostruzione degli edifici pubblici e lo sviluppo del territorio abruzzese colpito dal terremoto del 6 aprile 2009: l’intesa è rivolta a dare un nuovo impulso soprattutto agli interventi considerati maggiormente in ritardo, attraverso un supporto operativo e il rafforzamento della capacità tecnico-amministrativa delle strutture interessate.

Un obiettivo reso possibile anche grazie all’approvazione e alla conversione in legge del decreto-legge Governance e Semplificazioni, il quale – tra le altre cose – consente alle amministrazioni competenti di delegare l’Ufficio speciale per la ricostruzione quale soggetto attuatore degli interventi pubblici già finanziati o in corso di programmazione e, inoltre, di ricorrere per questi ultimi a procedure semplificate.

Mara Carfagna | Ministero per il Sud e la Coesione

Mara Garfagna all’Aquila il 28 settembre scorso, all’inaugurazione del Parco della Memoria | @licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

«Il protocollo sottoscritto dall’Agenzia per la coesione territoriale metterà a disposizione dei 57 comuni del cratere una nutrita squadra di specialisti per sostenere le progettazioni e l’avvio dei cantieri. La task force ci aiuterà a mantenere l’impegno che abbiamo solennemente preso a L’Aquila il 28 settembre scorso, all’inaugurazione del Parco della Memoria: riavviare e accelerare il processo di risanamento e di rilancio economico ovunque sia bloccato o rallentato, non solo con i finanziamenti ma anche con le semplificazioni normative e il sostegno alle amministrazioni più fragili».

Task force

L’Agenzia per la coesione territoriale sarà impegnata nell’affiancare e fornire supporto tecnico alle strutture e alle amministrazioni coinvolte nel Protocollo. Inoltre, utilizzando i fondi del Programma operativo complementare al Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020, metterà a disposizione le risorse umane che andranno a comporre una task force, da distribuire tra gli altri sottoscrittori per potenziare la governance delle procedure di ricostruzione e delle azioni di sviluppo.

Il Protocollo avrà validità fino al 31 dicembre 2023 e potrà essere rinnovato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here