Casa Italia | Agenzia del Demanio

Accordo per la riduzione del rischio sismico su immobili pubblici strategici

Sottoscritto l’accordo tra il dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia del Demanio per mettere in atto iniziative di prevenzione e riduzione del rischio sismico su immobili d'interesse strategico. Un accordo che punta a realizzare attività di progettazione o interventi di adeguamento e di miglioramento sismico oltre a interventi di efficientamento energetico.

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un accordo per l’attuazione di iniziative per la prevenzione e la riduzione del rischio sismico su immobili d’interesse strategico.

L’accordo prevede di realizzare attività di progettazione e interventi di adeguamento e di miglioramento sismico e, laddove indispensabili, interventi di efficientamento energetico.

L’elenco degli immobili di proprietà dello Stato è individuato d’intesa tra il Dipartimento Casa Italia e l’Agenzia del Demanio con apposite convenzioni.

Demanio – Casa Italia | Accordo.

Impegno da parte del Demanio

Nell’ambito della collaborazione, l’Agenzia s’impegna ad assicurare la progettazione degli interventi attraverso la struttura per la progettazione di beni e edifici pubblici, nuovo spinoff tecnico dell’Agenzia del Demanio ora pienamente operativo, che sviluppa progettualità secondo i più elevati standard qualitativi in termini d’innovazione tecnologica, efficientamento energetico e sostenibilità ambientale.

L’agenzia, svolgerà anche le funzioni di stazione appaltante per l’acquisizione dei servizi d’ingegneria e architettura finalizzati alla conoscenza degli edifici in termini di analisi di vulnerabilità sismica con le connesse indagini strumentali, la diagnosi energetica e realizzazione dei modelli digitali da ottenere attraverso le tecnologie di Building Information Modeling (Bim), la progettazione di fattibilità tecnico ed economica (Pfte) atta a garantire il miglioramento o l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico, l’acquisizione dei servizi di ingegneria e architettura finalizzati sia alla progettazione definitiva ed esecutiva sia all’esecuzione degli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico e, ove strettamente connessi con questi ultimi, di efficientamento energetico.

L’agenzia assicurerà, poi, le attività tecniche e operative relative alle funzioni di Program Management fornendo al Dipartimento le risultanze delle attività svolte e le informazioni sullo stato di avanzamento delle indagini, delle progettazioni e degli interventi.

Impegno del Dipartimento Casa Italia

Il dipartimento Casa Italia s’impegna a finanziare con proprie risorse gli interventi individuati d’intesa nonché ad assicurare il coordinamento con il ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili per garantire un utilizzo efficiente delle risorse pubbliche, evitando sovrapposizioni con altri programmi di spesa.

Il dipartimento Casa Italia e l’Agenzia cureranno, infine, il monitoraggio dell’attuazione del programma finanziato, dandone piena divulgazione, in un’ottica di accountability.
La collaborazione tra il Dipartimento Casa Italia e l’Agenzia del Demanio consentirà di potenziare le iniziative di riqualificazione degli immobili di proprietà dello Stato, contribuendo al rilancio degli investimenti pubblici e alla realizzazione del Green New Deal.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here