Agenzia del Demanio | Riqualificazione

Accordo per riqualificare tredici caserme a Torino, Firenze e Roma

Accordo firmato tra il Ministero della Difesa, l'Agenzia del Demanio e i comuni per renderle di destinazione urbanistica sostenibile. In particolare a Torino sono dismesse le caserme La Marmora, De Sonnaz e il magazzino M.ar.di.chi.

La razionalizzazione delle infrastrutture in uso alle Forze Armate, allo scopo di ridurre le spese, abbattere il debito pubblico, ridurre i fitti passivi, dare impulso all’occupazione, valorizzare e riqualificare le aree cittadine, ha portato a tre protocolli d’intesa tra il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio e i comuni di Milano, Torino e Roma, sottoscritti nella Biblioteca di Palazzo Esercito a Roma.

La caserma La Marmora a Torino
La caserma La Marmora a Torino

A siglarli il ministro della Difesa Roberta Pinotti, i sindaci di Roma, Milano e Torino, e il direttore generale dell’Agenzia del Demanio.

Ora un milione di metri quadri dismessi dalla Difesa, per un totale di tredici complessi immobiliari, saranno oggetto di trasformazione e rifunzionalizzazione nelle tre città sopra citate. Il compito delle amministrazioni comunali sarà quello di attribuire una destinazione urbanistica sostenibile agli immobili, inserendoli così nella pianificazione complessiva cittadina così da poterli mettere sul mercato.

In particolare, a Torino vengono dismesse la caserma C. di Saluzzo, la caserma La Marmora, la caserma De Sonnaz e il magazzino M.ar.di.chi, quattro immobili collocati tutti nel centro della città che si prestano a destinazione universitaria e edilizia sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here