Correggio | Partenariato pubblico - pubblico

Accordo per valorizzare palazzo Contarelli

Agenzia del Demanio, Beni culturali e comune di Correggio hanno siglato l’accordo di valorizzazione del bene che, tramite un piano di recupero rispettoso dei caratteri storici architettonici, permetterà l’edificazione di un polo multifunzionale pubblico – privato.
Palazzo Contarelli | Rifunzionalizzazione

L’Agenzia del Demanio, la direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna e il comune di Correggio (Reggio Emilia) hanno firmato l’accordo di valorizzazione di Palazzo Contarelli, secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 5 del decreto legislativo n. 85/2010 sul federalismo demaniale riguardante i beni d’interesse storico-artistico.
Il bene sarà trasferito (entro 120 giorni a titolo gratuito) dallo Stato al comune a fronte di un programma di valorizzazione che permetterà nei prossimi anni di recuperare completamente uno dei palazzi storici più belli della città di Correggio.
Nel suo complesso, il programma prevede un piano di recupero e riqualificazione dell’immobile nel pieno rispetto e tutela dei suoi caratteri storico-artistici e architettonici. In particolare, è prevista la realizzazione di un polo multifunzionale in cui saranno concentrati servizi e funzioni di natura sia pubblica che privata: uffici, spazi culturali per eventi, esposizioni e conferenze.
Il programma prevede l’inserimento dell’immobile all’interno di percorsi turistico – culturali, in coerenza con i piani strategici di sviluppo del centro storico della città. La sinergia tra Agenzia del Demanio, comune e ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo è la testimonianza di come il partenariato pubblico – pubblico possa avviare processi di rifunzionalizzazione di beni di pregio, nell’ottica d’incrementarne il valore economico e sociale e di promuovere lo sviluppo del territorio.

Palazzo Contarelli | Rifunzionalizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here