È stato presentato l’accordo di collaborazione tra Juventus e Bosch, nell’ambito del progetto di riqualificazione a valorizzazione dell’Area Continassa, adiacente allo Juventus Stadium, in condizioni di totale abbandono e degrado e formalmente consegnata dalla Città di Torino alla società bianconera lo scorso 12 settembre 2013.
L’area di 180mila mqprende il nome dall’antica cascina del 1700 che sarà ristrutturata per accogliere la nuova sede sociale della Juventus: li sorgeranno il nuovo training center della prima squadra della Juventus, un hotel, edifici commerciali e residenziali.
Bosch metterà a disposizione la propria competenza ed esperienza tecnologica nella progettazione, fornitura e gestione di servizi completi per l’efficientamento energetico. Sarà la neonata Bosch Energy and Building Solutions Italy srl (specializzata nella fornitura di servizi energetici e fra i primi dieci fornitori nel mercato italiano) che progetterà e realizzerà impianti di trigenerazione in grado di garantire risparmi sui costi energetici e riduzioni significative delle emissioni inquinanti.
Il gruppo Bosch | Il Gruppo dell’azienda fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica è oggi fornitore globale di tecnologie e servizi. Nel 2012, grazie ai 306mila collaboratori ha registrato un fatturato di 52,5 miliardi di euro.
Dal 2013 le attività del gruppo sono state suddivise in quattro settori di business: tecnologia automotive, energia e tecnologie costruttive, tecnologia industriale e beni di consumo. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da 360 tra consociate e filiali in 50 paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Nel 2012 Bosch ha investito oltre 4,8 miliardi di euro in Ricerca & Sviluppo, registrando a livello internazionale 4.800 brevetti.