Roma Capitale | Bando

Acea: i cittadini partecipano alla riqualificazione degli spazi urbani di Roma

Il bando, patrocinato da Roma Capitale, è diretto a migliorare la vivibilità dei quartieri. Entro il 30 aprile la presentazione dei progetti, il 30 maggio la pubblicazione dei progetti idonei e entro dicembre la realizzazione degli interventi.

Con il lancio di una campagna d’ascolto, Acea >> favorisce i cittadini romani nell’avanzare proposte riguardanti piccoli interventi di riqualificazione di spazi pubblici destinati ad attività sociali o iniziative rivolte alla persona e alla propria comunità. Ogni progetto valutato idoneo sarà finanziato con un importo fino a 30mila euro per ogni municipio, fermo restando la possibilità di allocare gli importi non utilizzati da un municipio per finanziare altri progetti in zone differenti.ACEA PER ROMA

Questa campagna d’ascolto, Acea per Roma, è stata presentata in Campidoglio dal presidente di Acea Catia Tomasetti e dal sindaco della capitale Ignazio Marino con l’obiettivo di promuovere iniziative di riqualificazione urbana partecipata.

Scadenza 30 aprile. Fino al 30 aprile tutti i cittadini maggiorenni residenti sul territorio romano potranno inviare i propri progetti o le proprie idee scaricando e compilando il modulo dal sito Acea >>: uno dei requisiti richiesti è un’articolazione tale da attivare o favorire iniziative di tipo sociale, formativo, culturale e di inclusione per i cittadini residenti nelle varie municipalità.
Tutte le proposte saranno poi valutate da una commissione interna alla società e la graduatoria dei progetti ritenuti idonei sarà pubblicata entro il 30 maggio. Le linee guida per la selezione dei progetti saranno la durevolezza nel tempo dell’iniziativa e la fruibilità da parte del maggior numero possibile di persone. I progetti saranno realizzati entro la fine dell’anno.

Solo cittadini. Per tutelare l’interesse cittadino non potranno proporre progetti i partiti politici, le organizzazioni sindacali o di patronato, le associazioni di categoria o datoriali, le persone fisiche che ricoprono cariche elettive presso enti o istituzioni pubbliche e gli enti o associazioni a scopo religioso.
In seguito all’approvazione del progetto presentato, Acea potrà anche finanziare un singolo intervento facente parte di un progetto più complesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here