Un unico sistema multi vantaggio: questa è l’innovazione della serie Drain Multiline di Aco, azienda produttrice di sistemi di drenaggio in calcestruzzo polimerico e in acciaio inox.
Il primo plus della gamma sta nella sezione del canale che si trasforma da U a V, un’idea semplice ma innovativa che migliora la prestazione di drenaggio e allo stesso tempo ottimizza e incrementa l’effetto autopulente.
La tenuta del corpo canale in calcestruzzo polimerico (materiale dalle alte proprietà di resistenza meccanica e dal peso ridotto) unitamente alla superficie liscia, aumenta la capacità drenante anche in caso di massimo carico durante le forti piogge e di anti congelamento nei mesi più freddi.
Sono 3 le versioni del telaio, integrato e in diversi materiali: acciaio zincato, acciaio inox e ghisa per offrire al progettista la massima libertà di scelta tra le griglie di copertura, disponibili nello stesso materiale: una attenzione questa che serve a mantenere un aspetto uniforme e un impatto visivo minimal, evitando allo stesso tempo il rischio di corrosione da contatto tra griglia e telaio di materiali diversi.
Aree a traffico leggero e soggette a forti carichi. Sono 5 le classi di carico coperte: dalla A15 per le aree pedonali e a traffico leggero fino alla E 600 per le aree soggette a forti carichi. La gamma di prodotti Aco ha il giusto prodotto per ogni necessità applicativa, contando anche un’ampia gamma di larghezze nominali disponibili: da 100 a 500 mm.
19 tipologie di griglie. Il sistema di griglie Drainlock, garantisce un bloccaggio sicuro delle griglie sul canale, senza il ricorso di viti e bulloni, anche quando soggette a carichi di traffico altamente dinamici.
Ben 19 le tipologie di griglie tra cui scegliere: griglie a ponte, a maglie, a barre trasversali e longitudinali, a fessura, a fori, antitacco.
Nel ventaglio di proposte Aco non più solo griglie tradizionali ma via libera a un tocco di design: dalle proposte con caditoia a fessura (ideale per le linee di drenaggio invisibili su pavimentazioni di pregio, come quella personalizzata per la Fondazione Prada a Milano) alla linea di griglia longitudinale Profile vincitrice nel 2014 dell’Iconic Award; dalle griglie Freestyle custom made sul disegno del cliente, per un profilo e un’immagine davvero inimitabili; alla Linea Luce per aggiungere un tocco luminoso e chic a qualsiasi spazio.
Griglia Profile. Una griglia di drenaggio così bella da vincere il premio assegnato dalla piattaforma Iconic World per la categoria Product building technologies, la nuova linea Profile in acciaio inox o zincato unisce estetica, robustezza ed efficacia di drenaggio in un unico prodotto, è antisdruciolo con struttura antiscivolo, larghezza nominale fino a 100 mm e con classe di carico B125 adatta per zone pedonali, aree di sosta e parcheggi multipiano, in prossimità di rampe e per l’uso davanti a facciate in vetro garantendo un rapido deflusso dell’acqua piovana con la sezione di scolo aperta.
Griglia Freestyle. Per i contesti architettonici di pregio, i centri storici o per le opere con un tocco particolare, Aco Freestyle in ghisa sferoidale permette di disegnare e personalizzare la superficie visibile della griglia con trame, motivi o qualunque grafica. Sono già state realizzate su misura: Freestyle Bandiera, Freestyle Foglia, Freestyle Storione.
Linea Luce. Soluzioni per aree pubbliche, ingressi, strade di accesso in contesti particolarmente ricercati sono personalizzabili con le linee Sideline, Lightpoints ed Eyeleds: sistemi di drenaggio di design con luce integrata.
-
Sideline è il risultato di una simbiosi tra esigenza funzionale di drenaggio ed esigenza progettuale di design, ottenuta attraverso l’inserimento di una barra con tecnologia Led accanto alla fessura della caditoia
Multiline. Disponibile in 7 colori la barra è sostituibile senza rimuovere la struttura portante del canale e garantisce classe di carico C 250.
- Lightpoints per le superfici e le pavimentazioni esposte a carichi elevati: vengono arricchite da un sistema luminoso che unisce estetica e funzione di segnapasso, valorizzando spazi aperti e passi carrai, aree pubbliche e ingressi trafficati.
- Eyeleds può essere utilizzata sia come segnapasso sia come elemento di decorazione architettonica per aree pedonali, parchi, ingressi di edifici pubblici e per lunghezze fino a 1000 mm. Il punto luce a Led integra alta qualità e dimensioni ridotte (diametro 2 cm), l’effetto che si ottiene è una luce diffusa morbida e molto decorativa. Il punto luce viene velocemente inserito in un apposito vano ricavato all’interno della griglia senza compromettere il deflusso dell’acqua nel canale sottostante.
SPECIFICHE TECNICHE
Aco Drain Multiline
- Materiale: calcestruzzo polimerico
- Classi di carico: A15, B125, C250, D400, E600
- Larghezze nominali: 100, 150, 200, 300, 400, 500
- Lunghezze: 500, 1000
- Telaio: in ghisa, in acciaio zincato e in acciaio inox
- Fissaggio griglie: Drainlock
Aco Griglia Profile longitudinale
- Antisdrucciolo
- Struttura antiscivolo, antitacco
- Sezione di scolo libera
- Disponibile in acciaio zincato e in acciaio inox
- Larghezza nominale 100 mm
- Classe di carico B 125 secondo En 1433
- Con sistema di fissaggio senza viti Drainlock
Aco Griglie Freestyle
- Griglia Freestyle in ghisa ggg per canali Multiline
- Design superficiale personalizzabile
- Classe di carico D 400 secondo En 1433
- Con sistema di fissaggio senza viti Drainlock
- Con rivestimento di qualità Ktl
- Novità 2016: le griglie Freestyle sono disponibili anche per canali Multiline V 150, V 200 e V 300
Caditoia con sistema luminoso Sideline
- Disponibile in acciaio zincato e in acciaio inox
- Larghezza nominale 100 mm
- Classe di carico C 250 secondo En 1433
- Larghezza barra Led 29 mm
- Barre Led sostituibili senza rimuovere la struttura portante
Griglia per sistema Lightpoints
- Faretti Led in materiale sintetico
- Per canali Multiline V 100 e V 200 tipo 10.0 e 10.1
- Classe di carico D 400 secondo En 1433
Griglia per sistema Eyeleds
- Griglia Drainlock in composito con punti luce Led in materiale sintetico
- Per canali Multiline V 100 tipo 10.0 e tipo 10.1
- Classe di carico B 125 secondo En 1433
- Faretti Led diametro 20 mm