Produzione | Pilkington Italia

Il vetro specifico per la tempra che garantisce pulizia e comfort

Nsg Group propone un nuovo vetro con duplice coating specifico per la tempra, che integra prestazioni autopulenti, di controllo solare e d'isolamento termico per soddisfare la richiesta di soluzioni di vetri multifunzionali.

Pilkington Activ Suncool Pro T è una nuova soluzione idonea a essere temprata, capace di fornire alte prestazioni di sicurezza e di resistenza meccanica al vetro. Il nuovo prodotto aiuta a mantenere i vetri puliti ed evita al contempo il surriscaldamento degli edifici.

È una soluzione particolarmente adatta per atrii, facciate e coperture vetrate di edifici commerciali, aree che possono essere difficili da raggiungere per la pulizia e che sono spesso tra le maggiori responsabili del surriscaldamento degli ambienti interni. Inoltre, è un prodotto con proprietà basso emissive che garantisce un valore Ug di soli 1,0 W/m2K.

La gamma propone due livelli di prestazioni di controllo solare: 61/34 e 45/27. Il primo consente la trasmissione della luce del 61% e solo il 34% dell’energia solare, aiutando a ridurre la necessità di aria condizionata e di conseguenza i costi. Questi prodotti sono disponibili negli spessori 6 mm e 8 mm in grandi lastre.

La faccia autopulente utilizza un rivestimento microscopico a duplice azione, fotocatalitica e idrofila, per decomporre e facilitare l’allontanamento delle particelle di sporco. Nel 2017 Pilkington Activ è stato il primo prodotto a superare con successo la classificazione europea sulle prestazioni autopulenti dei vetri secondo la En 1096-5.

Arturo Benini | Tas Pilkington Italia

Arturo Benini | Tas Pilkington Italia.

«Gli architetti e i prescrittori richiedono vetri con sempre maggiori funzionalità per progettare degli edifici con prestazioni tecniche più spinte, dalla sostenibilità ambientale al benessere degli occupanti, con un occhio di riguardo alla riduzione dei costi di gestione. Poiché Pilkington Activ Suncool T svolge tre importanti funzioni in un’unica lastra, quella esterna della vetrata isolante, il progettista ha completa libertà d’integrare ulteriori prestazioni nel vetro interno come, ad esempio, l’isolamento acustico, così da creare un elemento vetrato personalizzato dalle molteplici prestazioni. Possiamo dire con certezza che questo nuovo prodotto esaudisce una forte richiesta avanzata dai prescrittori di avere un prodotto a duplice coating temprabile, specialmente nelle applicazioni di copertura, dove la tempra è richiesta per una superiore resistenza meccanica e alla grandine. Riteniamo, infine, che aiuterà i professionisti a progettare ambienti luminosi e confortevoli, caratterizzati da consumi di gestione e di pulizia ridotti e da un impatto ambientale minimo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here