Produzione | Rockfon

Acustica perfetta per il comfort delle strutture ricettive

CampZero è una struttura di nuova costruzione realizzata con elementi naturali e meticolosa attenzione ai dettagli: l’obiettivo era quello limitare l’effetto di costruito, utilizzando materiali e prediligendo forme naturali, sia nelle parti strutturali sia nella scelta delle finiture. L'inserimento delle soluzioni acustiche Rockfon ne ha aumentato il comfort e la qualità ricettiva.

Arch. Marco Maresca | Studio BladIdea

«In tutta la struttura si è posta la massima attenzione nell’ottenere un comfort a 360 gradi, e non poteva esulare l’acustica, aspetto fondamentale per garantire il benessere degli ospiti, in qualsiasi locale essi si trovino. I controsoffitti e i baffles in lana di roccia proposti da Rockfon sono stati preferiti in funzione delle alte prestazioni acustiche (assorbimento acustico di classe A fino a αw 1), e della possibilità di avere superfici monolitiche su misura e di grandi dimensioni in grado di soddisfare anche la resa estetica».

Arch. Gianluca Mentasti | Area Manager Rockfon, Rockwool Italia

«L’acustica è estremamente importante anche nelle piscine, così come le performance di resistenza all’umidità sono fondamentali. Negli ambienti umidi i materiali da costruzione devono essere stabili, persino in condizioni con un’umidità relativa fino al 100% o alte temperature fino a 40°C. Rockfon Mono Acoustic elimina il riverbero accentuato dalle superfici dure come per esempio le ampie vetrate della piscina che, se da un lato permettono di avere una vista incantevole sul paesaggio esterno, dall’altro riflettono ogni rumore andando ad accrescere la sensazione di rimbombo tipica all’interno di una piscina».

CampZeroResort_Rockfon.

Con una fornitura di mq 2500, Rockfon ha isolato acusticamente il nuovo CampZero Active Luxury Resort a Champoluc (Aosta), il primo Active Luxury Resort dedicato agli appassionati della montagna.

Le strutture come CampZero sono luoghi molto frequentati nell’arco della giornata, e offrono aree diversificate per funzione: Rockfon ha contribuito a fornire la risposta acustica adeguata ai diversi ambienti.

Buffles_CampZeroResort_Rockfon.

CampZero è una struttura di nuova costruzione realizzata con elementi naturali e meticolosa attenzione ai dettagli: l’obiettivo era quello limitare l’effetto di costruito, utilizzando materiali e prediligendo forme naturali, sia nelle parti strutturali sia nella scelta delle finiture.

Lo studio BladIdea, che ha curato il progetto architettonico in collaborazione con l’architetto Vincenzo Bonardo di AB Sound per l’acustica, ha scelto Rockfon Mono Acoustic nella maggior parte degli ambienti comuni del piano terreno.

Bar_CampZeroResort_Rockfon.

Nella hall è stato installato Rockfon Mono Acoustic nero, in modo frammentato e su diversi livelli, così da poter riproporre l’idea delle zolle di terreno. All’interno della brasserie, del bistrot e del boulder bar si è deciso di declinare il controsoffitto monolitico in un colore più caldo e avvolgente, sempre disposto in modo frammentato mentre nella piscina e nella sala fitness, si è preferito Rockfon Mono Acoustic nella tonalità più classica, superficie bianca, continua e monolitica, che ha contribuito a rendere l’ambiente magico ed elegante.

Bistrot_CampZeroResort_Rockfon.

Per la parete di arrampicata interna, il team dello studio BladIdea ha scelto di utilizzare i baffles acustici senza cornice Rockfon Contour, una soluzione funzionale, facile da installare che ha permesso, grazie alla verticalità dei suoi elementi, di far entrare all’interno della sala la luce naturale, oltre a garantire una condizione acustica confortevole che aiuta alla concentrazione e a ottimizzare l’esperienza.

Bistrot_CampZeroResort_Rockfon.

CHI HA FATTO COSA

  • Hotel CampZero Luxury Resort
  • Ubicazione Champoluc (Ao)
  • Progetto architettonico BladIdea
  • Progetto di interior design NM Architetti
  • Consulenza per l’acustica AB Sound
  • Prodotti Controsoffitto monolitico Rockfon Mono Acoustic; baffles Rockfon Contour
  • Crediti fotografici Matteo Platania per Rockfon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here