Edilizia commerciale | Arese Shopping Center

Ad Arese il riuso di 92mila mq di superficie da vita al più grande mall italiano

Il progetto è curato dall’architetto Davide Padoa di Design international, insieme a De Lucchi e Arnaldo Zappa. Si trova ad Arese nell’area ex sede dello stabilimento Alfa Romeo. Ideato con un sistema di piazze e con una grande rampa interna. La struttura della copertura è in glulam.

L’opening di Arese Shopping Center è previsto per il prossimo aprile: si tratta di una superficie commerciale, gla(gross leasable area) ,di 92mila mq che vanta il primato del più grande shopping center mai realizzato in Italia in una sola fase e in appena 2 anni.

92mila mq di gla ad Arese nell'area che ospitava la fabbrica dell'Alfa Romeo
92mila mq di gla ad Arese nell’area che ospitava la fabbrica dell’Alfa Romeo

Il progetto. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Davide Padoa, ceo dello studio Design international >>, Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa. Lo studio Di, convocato in una seconda fase grazie alla esperienza maturata nel settore del retail, ha caratterizzato il progetto realizzando un edificio unico e iconico, con l’imprinting dei grandi «mall internazionali», creando una «storia» e un «percorso» che si accompagnano al design di De Lucchi con il progetto delle due aree Fashion Court e dell’ipermercato.
La Fashion Court. Ispirata a Covent garden, è strutturata secondo l’innovativa tecnica del «sistema di piazze» per creare punti di aggregazione, sulle quali si affacciano importanti brand. Anche all’ipermercato è stata data una particolare connotazione: l’architetto Davide Padoa ha fortemente voluto realizzare una sorta di estensione dell’ipermercato anche all’esterno dello stesso. Infatti ha creato un’area dedicata ai prodotti freschi all’interno della Food Court offrendo ai visitatori l’opportunità di acquistare i prodotti da consumare anche in loco.

Davide Padoa ha commentato: «Arese Shopping Centre è una nuova esperienza di shopping & dining che trova le sue radici 500 anni fa, quando la strada diventò un luogo di incontro. Infatti, non ha negozi lungo una galleria commerciale ma veri e propri palazzi e piazze lungo una strada».
Davide Padoa ha commentato: «Arese Shopping Centre è una nuova esperienza di shopping & dining che trova le sue radici 500 anni fa, quando la strada diventò un luogo di incontro. Infatti, non ha negozi lungo una galleria commerciale ma veri e propri palazzi e piazze lungo una strada».

Sistema di piazze. Il concept architettonico si contraddistingue per il sistema di piazze, ognuna con una propria identità, e per la rampa interna che ricorda il Museo Guggenheim di New York; particolarmente innovativa è la metodologia utilizzata nella progettazione del tetto, mai applicata ad un centro commerciale: la struttura della copertura è in glulam (legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili) ed è tra le più grandi mai realizzate in Europa. L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico e bio-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la certificazione Leed di livello Gold.
La scelta del luogo. Il Mall ospiterà 200 negozi, ristoranti e bar, oltre a un polo sportivo sia indoor che outdoor e si colloca in una delle aree più strategiche di Europa: alle porte di Milano e vicinissimo agli importanti flussi provenienti dalla Svizzera, sulla direttrice dei laghi e dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Arese Shopping Center sorge sull’area dell’ex fabbrica Alfa Romeo, grazie alla volontà di riqualificare il territorio da parte di Marco Brunelli, patron del Gruppo Finiper spa. Il general contactor è Itinera spa, Moretti spa è subcontractor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here