Pavimenti & rivestimenti | Palazzina «Le Scuole» San Pancrazio, Parma

Adesivi ad alte prestazioni Litokol

Per la posa dei materiali ceramici di pavimenti e rivestimenti esterni della nuova palazzina «Le Scuole», nel parmense, sono stati utilizzati adesivi cementizi ad alte prestazioni. Le fughe tra le piastrelle, sia a pavimento sia a parete, in tutte le aree della palazzina sono state stuccate con Starlike.

È stata realizzata da pochi mesi un’elegante palazzina di 11 unità abitative in località San Pancrazio, frazione a un km dalla città di Parma, area in cui si possono trovare reperti archeologici risalenti al Neolitico.

Litokol | Posa pavimenti e rivestimenti Palazzina “Le Scuole” San Pancrazio, Parma

L’intervento denominato «Le Scuole» è stato realizzato dove prima erano ubicate le scuole elementari del paese ed è stato progettato dallo studio di architettura Michela Muscio e Filippo Casolari per conto della proprietà dell’impresa immobiliare Essedue srl di Parma, dei geometri Pierantonio Schianchi ed Enrico Soncini.

Litokol | Posa pavimenti e rivestimenti Palazzina “Le Scuole” San Pancrazio, Parma

Pavimentazioni
Dal punto di vista architettonico si tratta di una costruzione moderna ben integrata nel contesto urbano nel quale è inserita. L’impresa si è rivolta al rivenditore parmense di fiducia, Cavatorta srl, per la scelta delle pavimentazioni e dei rivestimenti, sia interni che esterni, e per tutti i prodotti di posa.
La posa dei materiali ceramici è stata affidata all’impresa specializzata Tusha di Reggio Emilia e per i pavimenti dell’area esterna, delle logge e dei terrazzi delle parti comuni e accessorie interne condominiali e dei garage (della Saime Ceramiche) è stato utilizzato Litoflex K80 grigio di Litokol, idoneo per l’incollaggio di gres porcellanato di grande formato anche in esterno.

Litokol | Posa pavimenti e rivestimenti Palazzina “Le Scuole” San Pancrazio, Parma

I pavimenti interni in gres porcellanato, sempre di Saime Ceramiche, sono stati applicati con il Superflex K77 grigio, un adesivo cementizio ad alte prestazioni ideale per grandi formati, particolarmente adatto anche per applicazioni su massetti con riscaldamento a pavimento, come in questo caso.
I pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di bagni e cucine, di Armonie by Artecasa, sono stati applicati sia con Litoflex K80 Export bianco sia con Litoflex K77 bianco, un adesivo cementizio ad alte prestazioni, lungo tempo aperto e antiscivolo.

Litokol | Posa pavimenti e rivestimenti Palazzina “Le Scuole” San Pancrazio, Parma

Rivestimenti esterni
Per il rivestimento esterno della palazzina si è fatto ricorso a lastre sottili su misura di Laminam. Per la posa delle lastre è stato utilizzato il Cementkol K21 grigio, miscelato in specifiche proporzioni al lattice sintetico elasticizzante Latexkol, per raggiungere i requisiti della classe C2-S2 degli adesivi cementizi migliorabili altamente deformabili, applicate con la tecnica della doppia spalmatura.

Litokol | Posa pavimenti e rivestimenti Palazzina “Le Scuole” San Pancrazio, Parma

Le fughe
Le fughe tra le piastrelle, sia a pavimento sia a parete in tutte le aree della palazzina (interni ed esterni), sono state stuccate con Starlike di Litokol, soluzione scelta perché la malta epossidica Starlike garantisce un’estrema facilità di applicazione e pulizia, colorazioni stabili e uniformi nel tempo, elevate resistenze meccaniche e all’ingiallimento dovuto all’azione combinata dei raggi Uv e degli agenti atmosferici. Profili angolari e relativi pezzi speciali in alluminio, in finitura satinata e cromata, di Genesis, sono stati utilizzati per dare una finitura elegante alla soluzione architettonica adottata sulla facciata esterna e per incorniciare la porta principale d’entrata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here