Produzione | Wavin

Wavin adotta le dichiarazioni ambientali di prodotto

Il ramo costruzioni e infrastrutture del gruppo Wavin ha adottato le dichiarazioni ambientali Epd per il suo portafoglio prodotti. Le dichiarazioni Epd attualmente disponibili coprono la maggior parte del portafoglio prodotti di Wavin in Europa. I restanti prodotti dovrebbero ricevere il titolo di Epd entro la fine dell'anno.

Wavin sta adottando le dichiarazioni ambientali di prodotto (Epd) per il mercato europeo. Sulla base delle valutazioni del ciclo di vita (Lca) verificate da terze parti, le Epd mappano in modo trasparente i processi di produzione in base all’impatto sulle risorse. Offrendo dettagli sugli impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita, le Epd consentono quindi a progettisti, appaltatori e sviluppatori di scegliere i prodotti e le soluzioni tecnologiche più sostenibili.

Le dichiarazioni Epd attualmente disponibili coprono la maggior parte del portafoglio prodotti di Wavin in Europa. I restanti prodotti dovrebbero ricevere il titolo di Epd entro la fine dell’anno.

Obiettivo sostenibilità

Come azienda globale Wavin mira a diventare un leader mondiale nel campo della sostenibilità. Monitorando, misurando e comunicando le emissioni e gli impatti di processo per i propri prodotti sulla base del Lca e le dichiarazioni Epd, Wavin può avviare continui miglioramenti di prodotto e misure di produzione che contribuiscano a ridurre le emissioni di gas serra.

Wavin | Epd.

Anneleen Veldhuizen | Responsabile sostenibilità Wavin Emea

«Con le informazioni ambientali dettagliate per ogni prodotto Wavin segna un’importante pietra miliare nella realizzazione di una catena del valore sostenibile per l’industria europea delle costruzioni. Il Lca e le dichiarazioni Epd offrono ai nostri clienti trasparenza e comprensione dell’impatto ambientale dei loro progetti di costruzione. Con le dichiarazioni Epd, abbiamo supportato diversi clienti nella selezione dei migliori prodotti per i loro progetti, che hanno così anche un’impronta ecologica più bassa. Il nostro percorso verso la sostenibilità è ben avviato. Avere maggiori informazioni sui reali impatti dei nostri prodotti a livello globale ci aiuta a valutare e ottimizzare la nostra catena di produzione. Così la nostra produzione diventa più sostenibile e i nostri fornitori e clienti ottengono prodotti e soluzioni più puliti, più ecologici e ad alte prestazioni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here