Produzione | Aerocompact

Nuovo concetto di fissaggio per impianti fotovoltaici su tetti piani

Aerocompact ha immesso sul mercato una soluzione di appoggio brevettata per il montaggio di impianti fotovoltaici su tetti piani. Si tratta di un sistema di ancoraggio che non va a sovraccaricare né danneggiare i pannelli, in quanto devia tutta la pressione e le forze di trazione direttamente sulla sottostruttura del tetto. La guida di fissaggio è collocata direttamente sull’arcareccio sottostante tramite viti di supporto autoforanti.

Aerocompact, azienda austriaca specialista in soluzioni di montaggio per impianti fotovoltaici, ha sviluppato un nuovo concetto di fissaggio per sistemi solari su pannelli sandwich.

Il suo sistema di ancoraggio brevettato è la prima soluzione sul mercato a non sovraccaricare né danneggiare i pannelli, in quanto devia tutta la pressione e le forze di trazione direttamente sulla sottostruttura del tetto. Il cuore pulsante della soluzione di montaggio del sistema modulare Compact Metal è il binario portante TR74, lungo 5,8 metri, disponibile da agosto.

Aerocompact | Questo sistema brevettato è il primo sul mercato a non gravare direttamente sui pannelli sandwich e quindi a non danneggiarli. 

Con questa nuova soluzione di fissaggio Aerocompact ha risolto un problema che affliggeva l’intero settore: fino ad ora, infatti, gli impianti fotovoltaici erano per la maggior parte fissati ai pannelli sandwich, ancorando la sottostruttura direttamente sullo strato superiore dei pannelli medesimi tramite viti per lamiera sottile.

In tal modo gli effetti incrociati delle forze generate dalla presenza di neve e vento potevano tuttavia danneggiare in modo permanente detto strato superiore, causando l’insorgenza di punti non a tenuta nonché portando al distacco del guscio esterno e quindi a una certa “instabilità statica”. Non per nulla i produttori di pannelli sandwich riscontrano notevoli danni sui tetti degli edifici.

Con il nuovo sistema di ancoraggio di Aerocompact, la guida di fissaggio non è collocata immediatamente sul tetto, ma direttamente sull’arcareccio sottostante tramite viti di supporto autoforanti. La sottostruttura dell’impianto fotovoltaico vi poggia quindi totalmente sopra. Le forze esercitate da vento o neve, pertanto, non agiscono sui pannelli sandwich.

Aerocompact | Il binario Aerocompact è ancorato direttamente agli arcarecci tramite viti di sostegno autoforanti.

Marco Rusch |  Group Head Corporate Communications Aerocompact

«L’ampiezza di fissaggio del binario portante, lungo 5,8 metri, è straordinaria e i punti di scarico possono assorbire forze davvero massicce. Boccole distanziatrici e ulteriori supporti garantiscono che lo scarto tra il binario e il tetto si mantenga sempre costante e sia sempre assicurata una buona retroventilazione. Una guarnizione premontata in gomma impedisce all’umidità di penetrare nella scanalatura superiore, mentre un algoritmo brevettato per il calcolo della prestazione statica disponibile nel software di progettazione Aerocompact regola la distribuzione ottimale dei punti di appoggio sul tetto. I produttori leader di mercato di pannelli sandwich sono entusiasti del sistema da noi elaborato. Solitamente gli impianti fotovoltaici sono montati direttamente sul manto del tetto tramite viti per lamiera e questo fa sì che l’azione della pressione e delle forze di trazione gravi sui pannelli, danneggiandoli. La soluzione da noi concepita evita praticamente ogni danneggiamento. Per l’installazione non c’è bisogno di alcuna autorizzazione o attestazione aggiuntiva del produttore e in tal modo diventa molto più semplice anche l’aggiunta successiva di ulteriori elementi all’impianto fotovoltaico. Questo innovativo sistema di montaggio consente di installare impianti fotovoltaici perfino su tetti di cui non si conosce lo stato né il produttore dei pannelli. Essendo la sottostruttura del tetto l’elemento deputato ad assorbire tutte le forze, non ha alcuna rilevanza il tipo di pannelli presenti né l’entità delle forze che essi possono accogliere».

Aerocompact | Montaggio rapido e semplice, dettaglo del sistema di fissaggio. 

Tra settembre e novembre di quest’anno, l’azienda presenterà il nuovo binario portante e altre novità alle fiere di settoreAsean Renewable Energy di Bangkok, Intersolar Europe di Monaco di Baviera, Key Energy Italy di Rimini, Renewable Energy India di Greater Noida, Solar Power International di New Orleans, Solar Solutions International di Haarlemmermeer e Solar & Storage Live di Birmingham.

Progettazione Aerotool

Aerocompact ha integrato la nuova soluzione di ancoraggio, idonea per arcarecci in legno, acciaio e alluminio, nel tool di progettazione, di sua proprietà, Aerotool. I progettisti vi trovano procedure automatizzate per il calcolo di una distribuzione ottimale del carico. Il sistema di montaggio è stato omologato da un ente federale di certificazione. Aerocompact lo garantisce per 25 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here