Produzione | Mapei

Mapei per l’intervento di manutenzione della nuova pista di Linate

Ha riaperto lo scorso ottobre l’aeroporto di Milano Linate, chiuso da luglio per un intervento di manutenzione necessario secondo la normativa vigente in materia di sicurezza aeroportuale. Mapei ha fornito i prodotti per la sigillatura dei 25 km di pista e per la stuccatura delle piastrelle nei bagni dell’area imbarchi.

L’intervento di manutenzione dell’aeroporto di Milano Linate, rimasto chiuso per tre mesi, ha riguardato il rifacimento del manto della pista di decollo e atterraggio (lunga 2,4 km e larga 60 m), della pista di rullaggio, e il restyling dell’area imbarchi.

Numerosi prodotti Mapei sono stati utilizzati per il ripristino della sigillatura dei giunti tra le lastre in calcestruzzo dei pizzali di sosta degli aeroplani e in quelle di raccordo con le nuove piste di decollo e atterraggio.

Inizialmente, si è proceduto a pulire manualmente e meccanicamente le precedenti sigillature bituminose, indurite e senza alcuna funzione elastica. Successivamente, è stata eseguita l’applicazione di Primer M (primer monocomponente per sigillanti poliuretanici), dove i giunti risultavano perfettamente puliti e privi di tracce di bitume, e di Primer Sn (promotore di adesione epossidico), dove i giunti presentavano ancora tracce di bitume.

Prima della sigillatura, è stato applicato sul fondo del giunto Mapefoam, il cordoncino comprimibile in polietilene espanso a cellule chiuse, per regolarizzare la profondità del giunto ed evitare che la nuova sigillatura aderisca sul fondo.

Infine, è stato applicato Mapeflex Pu50 Sl, il sigillante per giunti strutturali di dilatazione e frazionamento per pavimentazioni in calcestruzzo sottoposte a traffico intenso e carichi pesanti, resistente a saltuarie aggressioni chimiche causate da alcuni prodotti derivati dagli idrocarburi.

Per quanto riguarda l’area imbarchi, Mapei ha fornito le soluzioni per la posa e la fugatura delle piastrelle ceramiche di grande formato nel primo slot di bagni dei 15 totali.

Per la posa delle piastrelle di 240×120 cm è stato impiegato l’adesivo alleggerito Ultralite S2, deformabile, facile da spatolare, in grado di garantire un’ottima resa e un’eccellente bagnatura della piastrella, assicurandone una perfetta adesione al supporto. È idoneo per la posa di grandi formati anche su sistemi di isolamento termico a cappotto.

Per la stuccatura delle piastrelle sono stati utilizzati Ultracolor Plus, malta ad alte prestazioni, antiefflorescenze, idrorepellente con DropEffect e resistente alla muffa con tecnologia BioBlock, e Kerapoxy Cq, fuga epossidica antibatterica, certificata dall’Università di Modena secondo la norma Iso 22196:2007 come stuccatura protetta dalla formazione e proliferazione di microorganismi.

I lavori di restyling volti a rendere l’aeroporto di Milano Linate un vero e proprio City Airport, proseguiranno fino alla prima metà del 2021 con la presenza di Mapei in cantiere, per fornire un supporto utile alla realizzazione di una struttura accogliente e funzionale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here