Produzione | Vezzola

Conglomerato bituminoso con il 30% di materiale riciclato per l’aeroporto militare Luigi Olivari

Vezzola spa ha contribuito al rinnovamento delle piste della base aeronautica di Ghedi, nel bresciano, fornendo conglomerati cementizi con un elevato contenuto di materiale riciclato. Questi prodotti hanno consentito di ottenere ottimi risultati in termini di prestazioni e un contenuto impatto ambientale, per un’efficace applicazione dell’economia circolare.

La realizzazione della pista parallela dell’aeroporto militare Luigi Olivari di Ghedi, in provincia di Brescia, base del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha comportato il coinvolgimento dei due impianti di produzione di conglomerato bituminoso dell’impresa Vezzola, situati nei comuni bresciani di Lonato del Garda e Montichiari, grazie ai quali sono stati forniti 22.500 tonnellate di base alto modulo, 22.000 tonnellate di binder hard e 21.500 tonnellate di tappeto Splittmastix.

Le miscele di conglomerato bituminoso fornite sono state appositamente studiate al fine di garantire elevate caratteristiche meccaniche, elevata vita utile della pavimentazione e sostenibilità ambientale.

La base alto modulo, infatti, presenta un contenuto di materiale riciclato, del tipo fresato d’asfalto Rap (Reclaimed asphalt pavement), pari al 30% in peso, mentre il tappeto Splittmastix presenta un contenuto di materiale riciclato, tipo scorie d’acciaieria, pari al 28% in peso.

Vezzola | L’impianto di Lonato del Garda (Bs).

L’impiego di materiali riciclati in sostituzione di aggregati vergini di origine naturale permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, abbattendo così il consumo di suolo e di cave, nonché le emissioni in atmosfera dovute ai gas di scarico prodotti dai mezzi di escavazione. Oltre a favorire l’economia circolare, donando una “nuova vita” a materiali che diversamente finirebbero smaltiti in discariche autorizzate.

Le caratteristiche della miscela e il confezionamento in impianto

I mix design delle miscele sono stati pensati al fine di garantire le corrette caratteristiche di durabilità e funzionalità alla pavimentazione stradale.

In particolare, la scelta d’impiegare nella miscela un aggregato artificiale come le scorie d’acciaieria è è nata dall’esigenza di ottenere un materiale che fosse al contempo durevole, con forma poliedrica, spigoli vivi e superficie rugosa; requisiti essenziali per garantire la tessitura superficiale necessaria a svolgere in sicurezza le operazioni di decollo e atterraggio.

Vezzola | Asfaltatura della pista dell’aeroporto militare di Ghedi.

Tutti i materiali forniti hanno previsto l’impiego di bitumi modificati speciali. Gli stessi sono confezionati in raffineria con un’opportuna aggiunta di polimeri idonei a determinare un aumento delle loro caratteristiche meccaniche: durezza, punto di rammollimento e viscosità.

Le modalità di fornitura

La fornitura dei materiali si è svolta impiegando mezzi di trasporto adeguatamente coibentati per ridurre al minimo l’abbattimento della temperatura della miscela.

La fornitura del tappeto Splittmastix, per esempio, è stata effettuata durante il periodo invernale, con temperature esterne non favorevoli all’applicazione del conglomerato bituminoso.

Per garantire il buon esito dell’intervento, l’impresa Vezzola ha svolto un’accurata organizzazione logistica dei propri mezzi di trasporto, minimizzandone i tempi di attesa. Inoltre, è stato fondamentale garantire un perfetto coordinamento tra le operazioni di fornitura e di posa dei materiali sempre con il fine di evitare l’eccessiva sosta dei mezzi carichi.

Vezzola | Fornitura in cantiere dei materiali.

La ricerca nell’ambito delle pavimentazioni stradali è ormai da anni orientata alla produzione di miscele di conglomerato bituminoso contenenti elevati quantitativi di materiali riciclati; il caso dell’Aeroporto militare ne è un significativo esempio.

La determinazione di Vezzola anche in tema di ricerca e sviluppo le ha consentito di maturare una significativa esperienza nello studio di miscele contenenti elevate percentuali di materiale riciclato da utilizzare per pavimentazioni speciali a elevate prestazioni da impiegare in diversi settori. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here