Progettazione | Gare

Affidamenti diretti fino a 139.000 euro per progettazioni, Scicolone: “a rischio il 70,2% delle gare”

Il presidente Oice Gabriele Scicolone sull'art. 51 del decreto 77/2021 sottolinea i rischi derivanti dall'applicazione di una norma che non garantisce la professionalità e l'esperienza dell'affidatario, oltre a mettere a rischio la qualità dei progetti che dovranno essere posti in gara.

Oice condivide la posizione presa da Confindustria nell’audizione sul decreto Semplificazioni-bis. È stata Francesca Mariotti, direttore generale di Viale dell’Astronomia a sottolineare che «è critico l’innalzamento delle soglie per l’affidamento diretto dei servizi d’ingegneria e architettura, per i quali, infatti, sarebbe opportuno attestarsi a un tetto di 80mila euro».

La norma (art. 51 del decreto 77/2021) prevede che, fino a 139.000 (e non più fino a 75.000 euro) si possa scegliere un affidatario di servizi d’ingegneria e architettura, in via diretta, senza neanche consultare due o tre alternative e senza chiedere requisiti.

Gabriele Scicolone | Presidente Oice

Gabriele Scicolone | Presidente Oice.

Il presidente Oice, nel condividere l’intervento della Confederazione, ha sottolineato «i rischi derivanti dall’applicazione di una norma che non garantisce la professionalità e l’esperienza dell’affidatario, oltre a mettere a rischio la qualità dei progetti che dovranno essere posti in gara. Inoltre non va trascurato che se non sarà modificata, la disposizione innescherà meccanismi di suddivisione artificiosa di incarichi di dimensione maggiore per sottrarli alla concorrenza. Si tratta di una fascia che oggi riguarda il 70,2% del mercato ma in prospettiva potrebbe mettere “al buio” la quasi totalità del mercato senza alcuna garanzia che si scelga l’affidatario più competente ed esperto. Un pesante vulnus alla concorrenza che non può essere giustificato dall’esigenza di fare in fretta perché si deve fare anche bene e in qualità, non soltanto presto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here