Produzione | Agc - Consorzio LegnoLegno

Serramento in legno green: il progetto per migliorarne le performance ambientali

Agc Flat Glass Italia e Consorzio LegnoLegno sono partner nel progetto nazionale Serramento Green che punta a sensibilizzare e supportare i serramentisti nella misurazione, documentazione e comunicazione al mercato delle prestazioni ecosostenibili dei prodotti. Agc, in qualità di partner, metterà a disposizione expertise e know how in termini di certificazioni green di prodotto come Epd e Cradle to Cradle.

Agc Flat Glass Italia è partner di LegnoLegno nel primo progetto nazionale Serramento Green. In linea con un mercato sempre più sensibile e attento all’ecologia, focus del progetto è il miglioramento delle performance ambientali: da un lato con la creazione di nuove opportunità per l’utilizzo dei serramenti in legno con prestazioni green e con la promozione della loro presenza negli edifici soggetti a certificazione di sostenibilità, dall’altro ottimizzando i metodi di analisi e i sistemi di etichettatura ambientale per questa tipologia di prodotti.

Serramento Green è un progetto innovativo in cui la sinergia tra gli attori è tesa a sensibilizzare e a supportare la categoria dei serramentisti nella misurazione, documentazione e comunicazione al mercato delle prestazioni ecosostenibili dei prodotti.

Agc TechnovationCentre | Il centro di ricerca e fiore all’occhiello di Agc Glass Europe a Gosselies (Charleroi) | @Jean-Michel Byl.

Agc Flat Glass Italia, in qualità di partner, metterà a disposizione expertise e know how in termini di certificazioni green di prodotto come ad esempio la Epd e la Cradle to Cradle.

In particolare quest’ultima, conseguita dall’azienda a livello Bronze, Silver e Gold, costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) e Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

L’azienda, da sempre attenta al tema del rispetto ambientale, offre una vasta gamma di prodotti sostenibili per il settore. Tra questi:

  • SunEWat, ampia offerta di soluzioni in vetro con fotovoltaico integrato di ultima generazione, che rinnova il futuro delle facciate e offre soluzioni innovative in termini di risparmio energetico e performance;
  • gamma Ug 0,9 che massimizza la trasmittanza termica su vetrate isolanti doppie, garantendo valori raggiungibili finora solo da vetrate triple, evitando dispersioni di calore e mantenendo un buon isolamento termico e controllo solare;
  • Mirox 4Green, specchio di elevata qualità completamente opaco ed ecologico, in quanto prodotto con l’utilizzo di vernici senza piombo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here