AGC Glass Europe | Window, Parigi

La torre de La Defense rivestita di curve in vetro a bassa emissività

AGC Glass Europe ha realizzato le facciate in vetro dell’edificio chiamato «torre curva» a La Defense di Parigi. Scelta la gamma di rivestimenti magnetronici a controllo solare Ipasol, che consente il controllo del calore solare lasciando entrare una buona quantità di luce naturale per illuminare gli ambienti e iplus 1.1 a bassa emissività, che assicura un elevato isolamento termico con un impatto positivo sul risparmio energetico e sul comfort abitativo.

AGC Glass Europe ha contribuito alla realizzazione del grande progetto di rigenerazione urbana Window nel quartiere La Défense di Parigi. Situato nell’iconico distretto degli affari alla periferia di Parigi, in prossimità del Grande Arche e adiacente al centro commerciale Les 4 Temps, Window con la sua particolare architettura – frutto di un attento intervento di ristrutturazione di un edificio preesistente adibito a uffici – ha portato alla profonda trasformazione del quartiere e dello skyline metropolitano.

Parigi | L’edificio Window a La Défense, vicino al Grande Arche.

Soprannominata la «torre inclinata», Window preserva l’aspetto risolutamente orizzontale dell’edificio originario, offrendo un netto contrasto con gli edifici limitrofi ancora più inclinati verticalmente.

La nuova facciata

Sfruttando la sua privilegiata ubicazione, Window intraprende un dialogo scenografico con l’ambiente circostante ripensando l’esplanade come una platea teatrale e la facciata in vetro come un sipario. Caratterizzate da pieghe verticali di profondità variabile, la nuova facciata è composta da tre sezioni elegantemente rivestite in alternanza, che sembrano ripiegarsi.

AGC Glass Europe ha realizzato le facciate dell’edificio con Ipasol e iplus 1.1, due soluzioni ad elevate prestazioni ideali per la realizzazione di edifici con una componente vetrata importante.

Agc Glass Europe | Window, facciata divisa in tre sezioni.

Ipasol

Ipasol è la gamma di rivestimenti magnetronici a controllo solare di Agc Interpane che soddisfa i requisiti apparentemente inconciliabili delle moderne vetrate architettoniche, abbinando un elegante aspetto estetico tipicamente neutro – che consente a una buona quantità di luce naturale di illuminare gli ambienti – ad eccellenti prestazioni energetiche, in termini di controllo del calore che la luce solare apporta.

Disponibile anche nella versione da temprare, questa gamma di rivestimenti magnetronici lascia agli architetti massima libertà di progettazione e personalizzazione nel realizzare strutture complesse di notevoli dimensioni.

Agc Glass Europe | Window, curve nella facciata in vetro.

iplus 1.1

iplus 1.1, della gamma di rivestimenti a bassa emissività iplus, assicura un elevato isolamento termico con un impatto positivo sul risparmio energetico e sul comfort abitativo. Utilizzato in vetrata isolante doppia e tripla per applicazioni residenziali e commerciali, iplus 1.1 garantisce l’ingresso della luce all’interno dell’edificio grazie alla sua elevata trasmissione luminosa (TL = 80%), ridotta riflessione (RL = 12%),tonalità molto neutra.

La sua caratteristica principale resta la basso-emissività, ossia la capacità di evitare dispersioni di calore, mantenendo un buon isolamento termico e favorendo il risparmio energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here