Riqualificazione | Agenzia del Demanio

Agenzia del Demanio: ristrutturazione in chiave economica e sostenibile a Genova

Una ristrutturazione all’insegna della sostenibilità attraverso interventi di manutenzione e l’utilizzo di materiali ed elementi riciclati. È questo quanto verrà realizzato per gli uffici dell’Agenzia delle Dogane situati all’interno della Torre Shipping, a Genova. La gestione, in veste di stazione appaltante, dell’intera operazione è affidata all’Agenzia del Demanio.

Sarà l’Agenzia del Demanio a seguire e gestire, come stazione appaltante, i lavori di ristrutturazione dei 1.400 mq di uffici che l’Agenzia delle Dogane e MonopoliDirezione Territoriale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, utilizzerà a Genova, nel grattacielo Torre Shipping, di proprietà dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

A breve sarà firmato il contratto con la ditta appaltatrice, impegnata nella realizzazione dei lavori fino al mese di agosto. Gli uffici delle Dogane occuperanno 2 dei 20 piani dell’immobile e gli spazi interni verranno completamente rifunzionalizzati attraverso un intervento di manutenzione delle finiture e la realizzazione degli impianti all’insegna della sostenibilità.

Agenzia del Demanio | Torre Shipping situata nell’area del “Centro Direzionale San Benigno” a Genova.

Le postazioni di lavoro e gli spazi comuni saranno riallestiti utilizzando le pareti modulari già presenti all’interno dell’immobile, questo consentirà di ottimizzare le forniture e gli approvvigionamenti per limitare al massimo lo scarto da portare a discarica.

I materiali impiegati avranno una percentuale minima di riciclaggio di almeno il 40%, con un ciclo produttivo a basso impatto ambientale. L’intero intervento è stato studiato affinché sia la progettazione, la cantierizzazione e l’esecuzione rispettino i criteri ambientali minimi, garantendo una maggiore efficienza dei consumi durante tutto il ciclo di vita dell’edifico. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here