Agenzia del Demanio | Rigenerazione e riuso

Ristrutturati gli immobili destinati ai Carabinieri di Aquileia

Resi disponibili dal Mibact, i due immobili del comune di Aquileia sono stati sottoposti ai lavori di ristrutturazione per poter ospitare l’alloggio del Comandante e la nuova stazione dei Carabinieri di Aquileia (Ud). L’agenzia del Demanio, che ha seguito tutto lo sviluppo del progetto, ha recentemente consegnato alla Prefettura di Udine i due immobili.

L’Agenzia del Demanio si è occupata della ristrutturazione di due immobili di proprietà dello Stato e destinati all’Arma dei Carabinieri del Comune di Aquileila (Ud). L’edificio denominato Cà Pasqualis, recentemente consegnato alla Prefettura di Udine, è stato allestito per ospitare la nuova stazione dei Carabinieri, per la quale sono attualmente in corso le attività di trasferimento.

Il secondo fabbricato detto Casa Dri, è stato sottoposto a ristrutturazione edilizia e diventerà l’alloggio del Comandante dei Carabinieri di Aquileia. Su entrambi gli edifici i lavori, iniziati nel 2018, hanno comportato un investimento complessivo di circa 250 mila euro e hanno riguardato anche interventi strutturali per il miglioramento sismico.

Agenzia del Demanio | La nuova Caserma dei Carabinieri di Aquileia.

L’operazione nasce a seguito dell’esigenza manifestata dai Carabinieri, nel 2017, di disporre di una nuova sede per poter lasciare quella in locazione passiva: individuati i due immobili statali idonei alla nuova funzione, questi sono stati resi disponibili dal Mibact, precedente affidatario, e l’Agenzia del Demanio ha seguito tutto lo sviluppo del progetto, occupandosi anche delle attività di stazione appaltante e direzione lavori.

Presto la ristrutturazione di Ca’ Pasqualis sarà definitivamente completata con la ripulitura e tinteggiatura delle facciate. La riallocazione dei Carabinieri consentirà un risparmio di circa 16.000 euro l’anno per fitti passivi. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here