Riqualificazione | Agenzia del Demanio

Bando di gara per la riqualificazione dell’ex Circolo Sottufficiali a Firenze

Il bando di gara prevede, in un unico affidamento, le analisi preliminari, le verifiche di vulnerabilità sismica, la progettazione, l’esecuzione e la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza. Ha un a base d’asta di 691.050,91 euro e la scadenza è prevista per il 27 gennaio.

Scadrà il 27 gennaio la gara indetta dall’Agenzia del Demanio per l’assegnazione dei servizi di ingegneria e architettura per riqualificare l’ex Circolo Sottufficiali in via San Gallo a Firenze. Si tratta di una porzione di circa 2.000 mq inserita nel complesso dell’ex Convento di Sant’Apollonia, nel centro storico della città, dove oggi convivono varie funzioni fra cui il Polo Museale, che contiene il Cenacolo dipinto da Andrea del Castagno, e gli spazi in uso dall’Università e alla Difesa.

Agenzia del Demanio | Ex Circolo Sottufficiali, Firenze.

L’edificazione del complesso conventuale risale al Medioevo e si compone di diversi corpi di fabbrica che nel corso dei secoli si sono progressivamente trasformati per rispondere prima alle esigenze della comunità monastica e, dopo la soppressione del convento, a quelle di caserma e mensa universitaria.

L’ex Circolo Sottufficiali, al momento inutilizzato, è destinato a diventare nuova sede del Tribunale Amministrativo della Regione (Tar) Toscana, la cui funzione verrà ricompattata al suo interno, eliminando la locazione passiva attuale, con un cospicuo risparmio dei costi di gestione oltre che di circa 276.000 euro annui di canone.

La gara, con un importo a base d’asta di 691.050,91 euro, prevede, in un unico affidamento, l’effettuazione delle analisi preliminari, le verifiche di vulnerabilità sismica, tutti i livelli di progettazione, i servizi legati all’esecuzione e direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza.

L’intervento di recupero dovrà contemplare materiali selezionati e soluzioni architettoniche innovative e moderne che siano, al contempo, poco invasive, ben integrate all’interno del compendio immobiliare esistente e capaci di restituire la leggibilità storica e la caratterizzazione architettonica del bene. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here