Agenzia del Demanio | Rigenerazione e riuso

Firenze: online il bando per la riqualificazione di Palazzo Buontalenti

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato lo scorso 10 febbraio la gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura volti alla definizione dell’intervento di riqualificazione di Palazzo Buontalenti a Firenze. Il bando ha una base d’asta di 5.894.277,79 euro e la scadenza è prevista per il 19 marzo.

È stata avviata la gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura finalizzati a progettare e definire la riqualificazione di Palazzo Buontalenti, uno degli edifici fiorentini più significativi dal punto di vista storico-artistico.

Il palazzo, voluto dal granduca Francesco I de’ Medici nella seconda metà del 1500, ha da sempre rivestito un ruolo strategico per Firenze, subendo nel corso dei secoli numerose trasformazioni: nato per accogliere manifatture legate alle arti decorative e alla produzione di porcellane, diventò poi residenza privata, palazzo nobiliare e caserma.

Nel 1846 venne modificato e ampliato con ulteriori volumi per ospitare uffici e magazzini della Nuova Dogana e poi trasformato nuovamente per diventare prima la Direzione Generale del Demanio e infine sede di Avvocatura, Procura e Corte di Appello, funzione che ha mantenuto fino al 2012.

Agenzia del Demanio | Palazzo Buontalenti a Firenze. A seguito della riqualificazione diventerà la nuova sede della School of Transnational Governance.

Oggi il restauro completo del complesso, che occupa circa 20 mila mq nel centro della città, ha l’obiettivo di destinarlo alla sua nuova prestigiosa funzione come sede della School of Transnational Governance (Stg), una scuola di alta formazione politica che offre programmi di apprendistato esecutivo, ospita un programma di borse di studio e conduce politiche di dialogo su argomenti di amministrazione internazionale.

Il progetto di rifunzionalizzazione prevede quindi il recupero e la valorizzazione delle parti storico monumentali del complesso e l’allestimento degli spazi per aule, uffici, sale conferenze, spazi coworking, biblioteca multimediale, mensa, e alloggi, con giardini e corti esterne che potranno essere aperti anche alla città, come luoghi di incontro fra la scuola e lo spazio urbano.

Nel 2019 l’Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante dell’intera operazione, ha avviato i primi lavori di recupero e l’esecuzione delle opere preliminari per il restauro degli affreschi e ora ha pubblicato il bando per procedere alla riqualificazione totale del complesso.

Nel bando, che ha una base d’asta di 5.894.277,79 euro, si richiede lo svolgimento delle indagini preliminari e analisi di laboratorio, del progetto di fattibilità tecnico-economica, del progetto definitivo ed esecutivo, delle attività di coordinamento della sicurezza e direzione lavori. Il termine entro il quale presentare le offerte è il 19 marzo 2021 alle 12:00. (Vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here