Agenzia del Demanio | Immobili pubblici

Assegnata alla Guardia di Finanza la Caserma Cavalleri di San Giorgio a Cremano (Na)

L’assegnazione della Caserma “A. Cavalleri” di San Giorgio a Cremano alla Guardia di Finanza permetterà la rivitalizzazione di spazi degradati e sottoutilizzati e l’eliminazione delle spese per i canoni di locazione di oltre 1,4 milioni di euro all’anno. Un intenso programma di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile consentirà l’adeguamento degli spazi alle esigenze del Corpo.

La Caserma A. Cavalleridi San Giorgio a Cremano (Na) è stata consegnata in uso alla Guardia di Finanza con l’obiettivo di creare un polo operativo e alloggiativo per i comandi e i reparti presenti nel territorio: la Gdf prevede, infatti, un investimento significativo per la realizzazione un programma di ristrutturazione e riqualificazione della Caserma che consentirà di razionalizzarne gli spazi e di adeguarli al meglio alle esigenze funzionali e logistiche del Corpo.

Attraverso quest’operazione sarà quindi possibile rilasciare gli spazi di altre proprietà attualmente utilizzati dalla Gdf e lo Stato eliminerà le spese dei canoni di locazione che ammontano a oltre 1,4 milioni di euro.

Agenzia del Demanio | Caserma “A. Cavalleri”, San Giorgio a Cremano (Na).

Precedentemente in uso al Ministero della Difesa – Esercito Italiano, la Caserma è uno dei principali complessi demaniali presenti nel territorio della Regione Campania e si articola in una pluralità di corpi di fabbrica con una superficie coperta utile di complessivi 114.000 mq a cui si aggiungono aree esterne destinate a viali, piazzali ed aiuole per circa 103.000 mq e un’area destinata ad attrezzature sportive per complessivi 7.700 mq.

L’assegnazione dell’immobile alla Guardia di Finanza permetterà quindi di potenziare i presidi territoriali delle forze dell’ordine nell’area metropolitana della città di Napoli e, al contempo, di rivitalizzare spazi oggi sottoutilizzati sottraendoli al degrado e all’incuria. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here