Agenzia del Demanio | Rigenerazione e riuso

Caserma Bertarini, Bologna: presto il cantiere di ampliamento e ristrutturazione

La ristrutturazione della Caserma Bertarini consentirà di ospitare alcuni reparti della GdF di Bologna e allo Stato di risparmiare oltre 500mila euro. L’Agenzia del Demanio, velocizzando al massimo i vari passaggi, ha portato in pochi mesi all’apertura del cantiere.

Sarà avviato a breve il cantiere con cui la Caserma Bertarini di Bologna sarà ampliata e ristrutturata per ospitare alcuni reparti della Guardia di Finanza, che potranno così lasciare l’immobile attualmente utilizzato in locazione passiva.

L’operazione di razionalizzazione di immobili pubblici sul territorio bolognese consentirà alle casse dello Stato di risparmiare oltre 500mila euro a partire dalla fine del prossimo anno e di riqualificare interamente un compendio vetusto e ormai inadeguato.

Agenzia del Demanio | Render del progetto di ristrutturazione della Caserma Bertarini.

L’Agenzia del Demanio, dopo lo stanziamento delle risorse nel piano degli investimenti 2018-2020, ha velocizzato al massimo i vari passaggi approvando il progetto esecutivo degli interventi edilizi nel Luglio 2020, seguito dalla gara d’appalto per l’affidamento dei lavori bandita a settembre, mediante procedura negoziata, per arrivare in pochi mesi all’apertura del cantiere.

Attualmente sono stati quindi affidati i lavori all’impresa che si occuperà da subito della demolizione delle strutture esistenti e poi della bonifica bellica dell’area, al termine della quale darà l’avvio alla edificazione del nuovo edificio che, come da progetto realizzato interamente con metodologia Bim, sarà costruito seguendo i modelli più avanzati di sostenibilità ambientale.

Nella nuova struttura il piano terra sarà destinato a magazzino vestiario e a sede del corpo cinofilo della Guardia di Finanza dell’Emilia Romagna mentre i restanti piani saranno destinati a sede del II° Gruppo di Bologna della Guardia di Finanza. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here