Agenzia del Demanio | Valorizzazione patrimonio

Lecce: trasferita al Comune la proprietà delle mura cittadine

Il Comune di Lecce, già gestore del bene monumentale, grazie al federalismo demaniale culturale sarà d’ora in poi proprietario del "Tratto nord-occidentale delle Mura Urbiche e Bastione di San Francesco". Lo sviluppo di un ulteriore programma di valorizzazione del patrimonio consentirà di potenziare l’offerta turistico-culturale della città.

È stato firmato la scora settimana dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Lecce – rispettivamente rappresentati dal direttore regionale di Puglia e Basilicata, Vincenzo Capobianco, e dal Sindaco Carlo Salvemini – l’atto per il trasferimento di proprietà del “Tratto nord-occidentale delle Mura Urbiche e Bastione di San Francesco“, in conformità al federalismo demaniale culturale.

Agenzia del Demanio | Le Mura Urbiche di Lecce.

Il passaggio di proprietà di questo bene monumentale all’Ente locale, che già lo gestisce, consentirà di potenziare l’offerta turistico-culturale della città, con lo sviluppo di un ulteriore programma di valorizzazione che ne incrementerà la fruizione pubblica e i servizi a disposizione di turisti e visitatori.

Questo tratto di cinta muraria, la cui imponenza si svela alla vista già dall’ingresso nord della città, è stato oggetto negli ultimi anni di riqualificazione ambientale, archeologica e strutturale. L’insediamento di altre attività culturali e ricreative consentirà di rafforzare il valore identitario, economico e sociale di un patrimonio che rappresenta e simboleggia la magnificenza e la ricchezza della storia di Lecce. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here