Valorizzazione | Immobili pubblici

Agenzia del Demanio e Comune di Monteleone di Fermo per la promozione del territorio

Presentato il progetto di recupero e riconversione di Villa Felice a Monteleone in una dimora di pregio per potenziare l’offerta turistica del marchigiano.

Valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico per rilanciare l’economia e promuovere lo sviluppo turistico e culturale dei territori anche nei piccoli comuni: questo il messaggio lanciato dal direttore dell’Agenzia del Demanio >> Roberto Reggi e dal sindaco di Monteleone di Fermo Vittorio Paci in occasione della presentazione del progetto di ristrutturazione di Villa Felice a Monteleone (Fermo), residenza di pregio di proprietà comunale inserita in Valore Paese-Dimore.

Villa Felice a Monteleone di Fermo
Villa Felice a Monteleone di Fermo

L’iniziativa, promossa dall’Agenzia in collaborazione con Invitalia, Anci-Fondazione Patrimonio Comune, ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e ministero dello Sviluppo economico, comprende 208 beni dello Stato e di altri enti pubblici che saranno valorizzati in un network di strutture turistico-ricettive e culturali su tutto il territorio nazionale.

Con la candidatura in Valore Paese-Dimore, per Villa Felice parte dunque un percorso di valorizzazione e riqualificazione che la trasformerà in una dimora in grado di accogliere i flussi turistici del territorio marchigiano, legati principalmente alle eccellenze manifatturiere, di artigianato di qualità e grandi firme. Inoltre, sarà avviata una consultazione pubblica che consentirà di raccogliere suggestioni e suggerimenti dal territorio e dal mercato per poi definire il bando per l’affidamento in concessione dell’immobile a privati.

Roberto Reggi, subito dopo la presentazione, si è recato a Montedinove (in provincia di Ascoli Piceno) per la consegna simbolica delle chiavi dallo Stato al comune dell’ex-chiesa delle Clarisse, che ritornerà alla collettività come spazio espositivo, grazie al federalismo demaniale culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here