Agenzia del Demanio | Bando Fari, Torri ed Edifici Costieri

Ex Polveriera di Bacoli affidata in concessione per 40 anni

Il Complesso dell’ex polveriera di Bacoli (Na) si trova in un sito di pregio nell’area dei Campi Flegrei, a brevissima distanza dal mare e da oltre 30 anni versa in uno stato di degrado. L’Agenzia del Demanio l’ha data in concessione a un Rti che provvederà al recupero conservativo con un investimento di 1.500.000 euro e alla realizzazione di un centro polifunzionale.
Bacoli | Ex polveriera.

L’Agenzia del Demanio ha individuato il miglior offerente cui affidare la concessione di valorizzazione del Complesso Ex Polveriera a Bacoli, in provincia di Napoli: l’attività rientra nel quarto bando «Fari, Torri ed Edifici Costieri».

L’ex polveriera è un bene di elevate potenzialità e pregio situato nell’area dei Campi Flegrei, a brevissima distanza dal mare.

Progetto di risanamento conservativo

Tra le quattro offerte pervenute la Commissione di gara ha affidato il bene al costituendo Raggruppamento Temporaneo Migliaccio Massimo+altri che per i prossimi 40 anni ha proposto di trasformare il complesso in un centro polifunzionale a seguito di un investimenti di riqualificazione di 1.500.000 euro.

Da oltre 30 anni versa in uno stato di degrado e la proposta progettuale del concessionario prevede il restauro e il risanamento conservativo dell’immobile per una riconversione in un Borgo Misenum, un centro di servizi per la persona e la collettività, un polo turistico di accoglienza, attività sociali, culturali, sportive, di scoperta del territorio e di promozione dei prodotti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here