Agenzia del Demanio | Rigenerazione e riuso

Lazio: firmati gli accordi per la riqualificazione e riconversione di tre ex siti militari

L’Agenzia del Demanio, il Mibact e i comuni di Sant’Oreste, Civitavecchia e Manziana hanno sottoscritto gli accordi per la riqualificazione e riconversione a nuovi utilizzi degli ex siti militari: Bunker di Monte Soratte, Cittadella della Musica e Distaccamento Vedette. Grazie al federalismo demaniale culturale i beni saranno trasferiti ai comuni e destinati a nuovi utilizzi, con impatti positivi sulla collettività.

Prende vita il percorso di recupero e riqualificazione di alcune aree ex militari nel Lazio, in provincia di Roma, che grazie al federalismo demaniale culturale potranno essere trasferite gratuitamente ai Comuni ed essere destinate a nuovi utilizzi, con impatti positivi sul tessuto socioeconomico delle realtà locali.

Sono stati firmati gli accordi di valorizzazione relativi all’ex Bunker di Monte Soratte nel Comune di Sant’Oreste, all’ex Infermeria Presidiaria (oggi Cittadella della Musica) nel Comune di Civitavecchia e all’ex Distaccamento Vedette nel Comune di Manziana.

Gli accordi, sottoscritti dall’Agenzia del Demanio, dal Segretariato Regionale per il Lazio del Mibact, e dai sindaci dei Comuni laziali, delineano la cornice del percorso di valorizzazione dei complessi immobiliari che presentano importanti caratteristiche dal punto di vista storico e architettonico.

Ex Bunker di Monte Soratte a Sant Oreste (Ro).

Ex Bunker di Soratte

Si tratta di un complesso immobiliare in un’area di notevole valenza storica sul Monte Soratte, alle porte di Roma, la cui storia ha inizio negli anni ’30 del Novecento quando, considerando la vicinanza con Roma, si pensò di realizzare un sito militare per l’industria bellica, utilizzabile anche come sede di un alto comando militare o come rifugio per il Governo in caso di conflitto o di attentati. Il bene è stato consegnato in via provvisoria al Comune nel 2001, a seguito della dismissione da parte del Ministero della Difesa, ed è stato già parzialmente ristrutturato.

Il programma di valorizzazione prevede che il Comune si impegni a completare il museo diffuso denominato “Percorso della memoria” mediante la ristrutturazione dei rimanenti due blocchi che diverranno la “Casa delle Scienze”, destinata ad accogliere Enti di ricerca nazionali che hanno dimostrato interesse nei confronti del sito – qui è già operativa una stazione di rilevamento sismico dell’Ingv -, e la “Casa del Paesaggio”, che avrà il compito di promuovere la protezione, la gestione e la pianificazione della zona.

È previsto, inoltre, il recupero delle vecchie garitte militari per creare dei punti di godimento e lettura del paesaggio diffusi lungo il percorso landscape viewpoint e il ripristino dell’antica funicolare che, dalla stazione di via Flaminia, trasportava persone e materiali fino al piano della zona militare.

In questi anni il Comune di Sant’Oreste, con la collaborazione della “Libera Associazione Bunker Soratte”, ha provveduto a riqualificare l’ex sito militare privilegiando le tematiche del valore architettonico, della compatibilità ambientale e di una sostenibilità economica concreta.

In particolare, la valorizzazione ha riguardato le opere di urbanizzazione di buona parte del percorso carrabile e il restauro di tre blocchi di ex-caserme: la prima in uso governativo all’Arma dei Carabinieri Forestali, la seconda denominata “Casa della Riserva” predisposta come sito di accoglienza e ricettività, e l’ultima, al centro di tutto il compendio, definita “Casa delle Arti e dei Mestieri” destinata alla diffusione della cultura artistica ed artigianale locale.

Ex Infermeria Presidiaria, oggi Cittadella della Musica, a Civitavecchia (Ro).

Ex Infermiera Presidiaria

Il bene, commissionato nel 1515 da Papa Papa Leone X per fortificare la città, fu costruito nel 1700 a opera di Giuseppe Renato Imperiali, tesoriere generale della Camera Apostolica. Dal principio ospedale per gli infermi del locale presidio militare e primo nucleo degli edifici che composero il vecchio ospedale, è stato oggetto, agli inizi degli anni 2000, di importanti lavori di restauro e risanamento da parte del Comune di Civitavecchia che lo ha riconvertito in Cittadella della Musica.

La struttura rappresenta oggi un essenziale punto di riferimento culturale cittadino con l’auditorium intitolato al maestro Ennio Morricone dotato di 180 poltrone fisse; la sala intitolata alla senatrice Mafalda Molinari, che ha un piccolo palco semicircolare e 96 sedute, rimovibili e disposte ad anfiteatro; la sala biblioteca; le sale prove e i camerini.

Per completare la valorizzazione del bene e utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, sono indispensabili ulteriori lavori di adeguamento della struttura al fine di rendere indipendenti le sale della Cittadella della Musica e consentirne così un uso contemporaneo, nonché la costruzione di una scala per l’uscita di emergenza.

Ex Distaccamento Vedette a Manziana (Ro).

Ex Distaccamento Vedette

Il complesso immobiliare è formato da vari fabbricati all’interno di un insediamento militare nella zona periferica del Comune di Manziana. Gli edifici presentano ancora parti di rivestimenti verticali in tavolato ligneo ed elementi in lamiera sagomata, secondo stilemi tipici delle finiture diffuse nell’edilizia rurale, industriale e militare tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.

Il progetto di riqualificazione prevede di riconvertire il bene a funzioni sociali, culturali e museali carenti nel territorio, in grado di ospitare rassegne musicali, teatrali e cinematografiche; sagre di prodotti e specialità culinarie locali; manifestazioni zootecniche e agricole; convegni aziendali; seminari di aggiornamento e formazione; corsi d’istruzione permanente come quelli per la cosiddetta “Università della terza età”; asilo nido; centro anziani; centro museale culturale; bar ristoro; spazi verdi per attività sportive. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here