Riqualificazione | Valore–Paese–Dimore

Agenzia del Demanio: firmata l’intesa con il comune di Pozzuoli per valorizzare «Rione Terra»

Entro la fine dell’anno si concluderà lo studio di fattibilità e nel 2017 partirà la gara internazionale. L’Agenzia elaborerà lo studio di fattibilità per individuare il percorso di valorizzazione più idoneo, verificando la sostenibilità tecnico-urbanistica, giuridico-amministrativa ed economico-finanziaria dell’intera operazione.

Tra l’Agenzia del Demanio e il comune di Pozzuoli è iniziato un rapporto di collaborazione teso al recupero del Rione Terra. Nella sede comunale di Palazzo Migliaresi è stata firmata dal direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, e dal sindaco  Vincenzo Figliolia, una convezione per il supporto alle attività di valorizzazione di un’area di grande pregio storico e archeologico.

Rione Terra
Rione Terra

L’intesa permetterà di rafforzare la fruibilità del bene, migliorando l’offerta turistica per l’intero territorio flegreo. Rione Terra fa parte di «Valore-Paese-Dimore», l’iniziativa che mira alla creazione di un network di strutture turistico-ricettive, puntando allo sviluppo dei territori e alla promozione delle eccellenze italiane.
Sottoscrivendo l’accordo, l’Agenzia del Demanio si impegna a supportare il comune di Pozzuoli attraverso una serie di attività tecnico-specialistiche finalizzate ad avviare un percorso di valorizzazione gestionale, economica e culturale dell’area. Inizialmente, sarà condotta l’analisi di dettaglio delle caratteristiche urbanistiche e amministrative degli immobili attraverso la raccolta di informazioni necessarie alla successiva fase di approfondimento.
In un secondo momento, l’Agenzia elaborerà infatti lo studio di fattibilità per individuare il percorso di valorizzazione più idoneo, verificando la sostenibilità tecnico-urbanistica, giuridico-amministrativa ed economico-finanziaria dell’intera operazione. Un volta completata la fase progettuale, partirà la gara internazionale per l’assegnazione della gestione degli immobili.
La riqualificazione di Rione Terra, che si inserisce nel quadro di una più generale politica per il Mezzogiorno, è un’iniziativa innovativa frutto di una collaborazione fra i diversi livelli di governo, in linea con gli indirizzi delle politiche di gestione e valorizzazione economica e sociale del patrimonio pubblico.

La firma dell'accordo tra il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, e il direttore dell'Agenzia del Demanio, Roberto Reggi.
La firma dell’accordo tra il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi.

Roberto Reggi | Direttore Agenzia del Demanio
«È un accordo importante che permetterà di trovare la strada migliore per valorizzare questo magnifico sito Rione Terra rimarrà patrimonio di tutti, ma lo studio di fattibilità e la successiva gara internazionale prevista nei primi mesi del 2017 ci consentiranno di selezionare l’imprenditore che meglio potrà gestirla sia economicamente che sotto il profilo della fruibilità».

Vincenzo Figliolia | Sindaco di Pozzuoli
«Abbiamo scelto un partner pubblico per avere le migliori garanzie sotto tutti i punti di vista e perché siano ben delineati costi e benefici dell’operazione Un percorso che faremo con la massima trasparenza e con il coinvolgimento dell’intero Consiglio comunale. Ridare alla città la nostra antica rocca, perché diventi un formidabile volano di sviluppo turistico, culturale ed economico, è sempre stato uno degli obiettivi primari di questa amministrazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here