Agenzia del Demanio | Valorizzazione patrimonio

Beni statali: “Casa Fracchia” sarà ristrutturata e trasformata in polo culturale

L’accordo firmato dall’Agenzia del Demanio, Mibact e Comune di Casarza Ligure consentirà il trasferimento di “Casa Fracchia” al Comune stesso e il successivo intervento di restauro per la realizzazione di un nuovo polo culturale.

Mibact, Agenzia del Demanio e Comune di Casarza Ligure (Ge) hanno firmato l’accordo di valorizzazione di “Casa Fracchia”, seicentesca casa rurale, che verrà trasferita al Comune per essere trasformata in centro culturale, luogo di partecipazione e di condivisione aperto ai cittadini, ai giovani e ai turisti.

L’immobile, sito in località Bargone, rappresenta una testimonianza importante di un pezzo della storia letteraria e culturale italiana in quanto, passato allo Stato per mancanza di eredi, era appartenuto alla famiglia dell’intellettuale Umberto Fracchia (Lucca 1889-Roma 1930), una delle personalità di spicco del mondo letterario del secolo scorso.

Agenzia del Demanio | Casa Fracchia località Bargone, Casarza Ligure (Ge).

Pur vivendo a Roma, egli rimase sempre molto legato alla campagna di Bargone, dove durante l’infanzia trascorreva lunghi soggiorni con la nonna materna e, negli ultimi anni di vita, ne fece luogo assiduo di studio e lavoro.

Secondo quanto previsto dall’accordo, l’intervento di restauro per “Casa Fracchia”  sarà orientato a tutelare l’immagine storica e architettonica dell’immobile, garantendo la conservazione del bene e del giardino pertinenziale, e innestando, al contempo, tecnologie e impianti innovativi per valorizzare al meglio gli spazi destinati a ospitare funzioni pubbliche dedicate ai cittadini e al territorio, iniziative sociali, culturali e didattiche che possano favorire la promozione dei luoghi di cultura e di diffusione del sapere. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here