Agenzia del Demanio | Bando unico

Agenzia del Demanio: nuove gare per la vendita di 15 immobili di proprietà dello Stato

Entro il 29 settembre debbono essere presentate le offerte economiche segrete e vincolanti per le gare relative agli immobili di proprietà dello Stato. Tra questi spicca Forte Pianelloni a Lerici e una palazzina residenziale nel centro storico di Trieste.
Ex Casa del Fascio a Caravaggio (Bg)
Ex Casa del Fascio a Caravaggio (Bg)

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato sul proprio sito e sui principali quotidiani nazionali e locali il secondo Bando unico del 2014 per la vendita di 15 beni di proprietà dello Stato, situati su tutto il territorio nazionale. Il portafoglio (che ha un valore complessivo di base d’asta di circa 11 milioni di euro) è destinato prevalentemente al mercato retail ed è diversificato per collocazione geografica, tipologia e possibili destinazioni d’uso, che spaziano dal turistico-ricettivo fino al residenziale-commerciale.

Palazzina residenziale nel centro storico di Trieste
Palazzina residenziale nel centro storico di Trieste

Appartamenti, uffici, terreni. Il bando di vendita comprende edifici, ex aree militari, appartamenti, uffici e terreni, con un valore di base d’asta compreso tra i 400mila e il milione e mezzo di euro, situati per la maggior parte al Nord. Nello specifico si tratta dell’ex Casa del Fascio a Caravaggio, in provincia di Bergamo, della porzione della Caserma Mameli denominata «ex Birreria» a Bologna e dell’ex Caserma Tamagni a Triora, in provincia di Imperia. In Veneto, vengono invece proposti al mercato tre compendi immobiliari che includono fabbricati e terreni di ampie metrature, di cui due situati nelle province di Venezia e Rovigo e il terzo nella città di Verona, nelle immediate vicinanze dell’area artigianale e industriale.

Ex Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto a Taranto
Ex Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto a Taranto

In zona semicentrale a Milano è in vendita un terreno nei pressi di un’area residenziale. Sul mercato anche un’area di 8mila mq nel comune di Chieti, adiacente ad un centro commerciale. Infine, in Friuli Venezia-Giulia, nel centro storico di Trieste, è in vendita una palazzina residenziale composta da 15 appartamenti.

Casa Nappi a Loreto (An)
Casa Nappi a Loreto (An)

Progetto Valore Paese-Dimore. In questo bando unico sono poi inseriti anche immobili dello Stato che rientrano nel progetto Valore Paese-Dimore per la creazione di un network di strutture di accoglienza turistica e che hanno, quindi, destinazione turistico-ricettiva. Si tratta dell’ex Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto a Taranto, realizzato nella prima metà del ‘600, dell’edificio storico denominato «Casa Nappi», situato in prossimità del Santuario Mariano di Loreto (An) e del Forte Pianelloni a Lerici, in provincia di La Spezia, che comprende diversi edifici, terreni e una fortificazione.

Forte Pianelloni a Lerici (Sp)
Forte Pianelloni a Lerici (Sp)

In Toscana e Umbria sono invece in vendita due palazzine d’interesse storico-artistico ad uso ufficio: una a Firenze e l’altra a Spoleto. Destinata ad uso ufficio anche una porzione di un immobile del comune di Reggio Emilia che precedentemente ospitava l’ex Amministrazione di Poste e Telegrafi.

Entro il 29 settembre. Tutti i soggetti interessati potranno partecipare alla gara, che prevede offerte segrete e vincolanti, presentando un’offerta economica corredata della documentazione necessaria entro le ore 16 del 29 settembre 2014.

Tutte le informazioni sui beni in vendita e sulle procedure di gara sono consultabili sul bando pubblicato sul sito dell’Agenzia del Demanio >>, nella sezione Gare in corso – Vendita beni immobili >>, oppure qui >>

Palazzina d'interesse storico-artistico ad uso ufficio a Spoleto (Pg)
Palazzina d’interesse storico-artistico ad uso ufficio a Spoleto (Pg)

Il 30 settembre, alle ore 10, le commissioni di gara apriranno i plichi ed esamineranno la validità della documentazione. I lotti saranno aggiudicati a chi presenterà l’offerta economica più alta, che dovrà essere pari o superiore alla base d’asta prevista dal bando.

Sempre in un’ottica di ottimizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, l’Agenzia del Demanio prosegue con la dismissione dei beni con un valore di base d’asta inferiore ai 400mila euro. All’interno della vetrina immobiliare >> potranno essere consultate tutte le iniziative di vendita attualmente in corso nelle Regioni Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Puglia e Basilicata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here