Riqualificazione | Agenzia del Demanio

Rieti: avviata la progettazione definitiva ed esecutiva dell’ex carcere

L’agenzia del Demanio ha confermato l’avvio della progettazione definitiva ed esecutiva per la riqualificazione degli edifici che compongono l’ex carcere di Rieti. L’incarico è stato affidato a operatori specializzati attraverso un bando di gara. A lavori ultimati il complesso edilizio ospiterà gli uffici dell’Ispettorato del Lavoro.

Entra nel vivo il progetto di razionalizzazione e riuso che coinvolge l’ex Carcere di Rieti, un grande complesso edilizio con un corpo di fabbrica principale di quattro piani e una serie di manufatti minori per complessivi 2.400 mq lordi circa e 970 mq di superficie scoperta.

Edificato nel Seicento come convento e nel 1813 adibito a carcere, per essere rimesso in uso con nuova funzione, visto che è destinato a ospitare gli uffici dell’Ispettorato del Lavoro di Rieti, il complesso ha bisogno di un restauro conservativo e al contempo di una riqualificazione architettonica complessiva da portare avanti assieme a interventi di efficientamento energetico e sismico.

Agenzia del Demanio | L’ex carcere di Rieti.

Nel frattempo, è stata avviata la progettazione definitiva ed esecutiva, affidata a operatori specializzati individuati a seguito di procedura di gara, per definire nei prossimi mesi l’insieme di opere necessarie alla rifunzionalizzazione e al riuso degli spazi, partendo dalle analisi conoscitive.

Una volta che i lavori saranno realizzati e ultimati, l’operazione consentirà con il trasferimento degli uffici all’interno dello storico edificio, la chiusura di una locazione passiva onerosa e il risparmio del relativo canone. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here