Bandi | Recupero

Online bando da 2 milioni per la riqualificazione sismica di 10 immobili lombardi

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato online il bando di gara del valore di 2 milioni di euro per la riqualificazione sismica di 10 immobili di pregio collocati in 4 città lombarde. Tra i più importanti Palazzo Litta e Palazzo del Senato a Milano e Palazzo Terragni, ex Casa del Fascio, a Como. La scadenza è prevista per il 22 giugno 2021.

È stato pubblicato sul sito internet dell’Agenzia del Demanio un bando di gara del valore di 2 milioni di euro per la riqualificazione sismica di 10 immobili statali siti in Lombardia. Di questi beni – tutti di grande valore storico artistico e architettonico – 7 si trovano a Milano, mentre gli altri 3 si trovano a Legnano (Mi), Como e Lecco.

Agenzia del Demanio | Palazzo del Senato, Milano.

Attraverso la pubblicazione del bando, la cui scadenza è stata fissata per il prossimo 22 giugno, saranno individuati i professionisti per l’affidamento del servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico e progettazione di fattibilità tecnico economica da restituire in modalità Bim. Il criterio di aggiudicazione utilizzato è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Tra gli immobili di maggior importanza, sia per dimensioni che per valore architettonico, c’è Palazzo Arese Litta, dove si trovano gli uffici del Mibact, in Corso Magenta a Milano. Si tratta di una delle opere più note e significative dell’architettura barocca meneghina con una superficie di oltre 20.000 mq.

Sempre a Milano si trova il Palazzo del Senato che, costruito intorno al 1600, si estende per una superficie totale di oltre 18.000 mq e oggi ospita gli uffici dell’Archivio di Stato. La parte posteriore del complesso nel 2008 è stata già oggetto di una ristrutturazione, durante la quale sono stati rinvenuti anche importanti reperti archeologici.

Tra i dieci immobili c’è anche Palazzo Terragni a Como, conosciuto come Ex Casa del Fascio. L’edificio, in ottimo stato, è stato costruito nel 1932, e rappresenta senza alcun dubbio uno dei più interessanti edifici del razionalismo italiano. All’interno della struttura si trovano attualmente gli uffici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Tra gli altri immobili, sempre a Milano vi sono: il Conservatorio di MusicaG.Verdi”, l’ex Aams Lottomatica di Viale Testi, l’ex Cavallerizza Savoia di via Bezzecca, l’ex Grf Sciesa Palazzo Odelaschi in via dell’Unione e infine gli Uffici Giudiziari Minorili di via Leopardi. A Lecco si trova la Caserma Sirtori, mentre a Legnano il Palazzo Italia. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here