Agenzia del Demanio | Immobili pubblici

Marina di Ginosa: il comune avvierà l’intervento di valorizzazione della Torre Mattoni

La Torre Mattoni di Marina di Ginosa (Ta), divenuta di proprietà del Comune grazie al federalismo demaniale culturale, sarà presto sottoposta a degli interventi di restauro e recupero conservativo che permetteranno la fruizione totale dell’immobile e dell’area circostante.

Lo scorso 30 agosto, con la stipula dell’atto di trasferimento, il Comune di Marina di Ginosa è stato nominato proprietario di “Torre Mattoni” e potrà così avviarne il percorso di recupero concordato nel programma di valorizzazione che Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio e Comune hanno condiviso ad aprile 2021.

Agenzia del Demanio | Torre Mattoni a Marina di Ginosa (Ta).

Un’operazione resa possibile nell’ambito del federalismo demaniale culturale, che metterà l’antica Torre, utilizzata nel 1500 come avamposto difensivo dalle invasioni provenienti dal mare, al centro di un recupero capace di esaltare il valore storico e paesaggistico del bene promuovendo attività di formazione, ricerca, divulgazione ed escursionismo e riservando grande attenzione agli elementi naturalistici del sito che fa parte della Riserva Naturale Biogenetica “Stornara”.

Il progetto per mettere in sicurezza la Torre è già stato approvato e gli interventi di restauro e recupero conservativo punteranno a rendere possibile la fruizione totale dell’immobile e di tutta l’area circostante. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here