Agenzia del Demanio | Territorio e immobili pubblici

Villa Sylos, Demanio: trasferita al Comune di Bitonto per la valorizzazione del territorio

Sottoposta prima a un intervento di riqualificazione e poi alla trasformazione nella “Cittadella del bambino”, con la realizzazione di spazi di arte e cultura dedicati ai bambini, Villa Sylos rappresenta un originale esempio di valorizzazione del territorio. Trasferita di recente dal Demanio al Comune di Bitonto sarà sottoposta agli interventi di tutela e salvaguardia e all’organizzazione di attività culturali e sociali per la promozione sul territorio.

Il percorso di valorizzazione di Villa Sylos a Bitonto, in provincia di Bari, è giunto al termine grazie al trasferimento del compendio del 1800 al Comune, attraverso il federalismo demaniale culturale, l’iter che permette agli enti territoriali di diventare proprietari degli immobili di grande pregio e valore storico artistico dello Stato per lo sviluppo di programmi di valorizzazione specifici, proposti dagli Enti stessi, approvati dal Mibac.

Dopo anni di inutilizzo l’edifico storico è stato infatti sottoposto a riqualificazione e, grazie a un investimento di oltre 1 milione di euro, è stato trasformato nella “Cittadella del Bambino”, con grandi spazi a misura dei più piccoli, uno skatepark un nuovo parco giochi e un monumentale parco, dove sono state anche posizionate alcune sculture dell’artista bitontino Franco Sannicandro.

Agenzia del Demanio | Villa Sylos, Bitonto (Ba).

Villa Sylos rappresenta un esempio compiuto di un progetto originale e creativo dove l’innovazione e la ricerca nel campo educativo, artistico e culturale si coniuga con la valorizzazione del territorio e della tradizione.

Ora che è stata trasferita al Comune sarà possibile massimizzare la sua valorizzazione non solo assicurando l’immediata attuazione di tutti gli interventi di tutela e salvaguardia, ma anche incrementando la fruizione pubblica di questi spazi attraverso l’organizzazione di attività di rilevanza culturale, sociale e turistica e la promozione di nuove forme di finanziamento e partnership. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here