Agenzia del Demanio | Rigenerazione e Riuso

Velletri: bando professionisti per il restauro dell’ex Convento di San Francesco

Aperto fino al 1 febbraio, il bando del Demanio per i servizi di progettazione per il restauro e la rifunzionalizzazione dell’ex Convento di San Francesco di Velletri. L’edificio, abbandonato dagli anni ’60, diventerà sede di nuovi uffici dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza e la sua riconversione consentirà la chiusura di 2 locazioni passive con un risparmio complessivo di 550mila euro annui.

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando per la ricerca di professionisti per il progetto definitivo ed esecutivo con cui trasformare l’ Ex Convento di San Francesco a Velletri (Roma) nei nuovi uffici da destinare all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza.

Agenzia del Demanio | Ex Convento San Francesco a Velletri.

Il complesso, che nasce come insediamento monastico risalente presumibilmente al secolo XI, si sviluppa intorno a un chiostro. L’edificio è di quattro piani con struttura in muratura portante mista di pietra e mattoni.

Localizzato in posizione di rilievo nel tessuto urbano di Velletri, fu costruito sul luogo dove, secondo alcuni antichi storici, soggiornò Francesco di Assisi nel 1222, durante il suo viaggio verso Napoli. Nei secoli dopo essere stato un importante centro religioso, nonché scuola di teologia, é stato adibito a caserma e, durante la seconda guerra mondiale, ad ospedale civile. Rimase fortemente danneggiato dagli eventi bellici e fu poi abbandonato negli anni ‘60.

Si tratta di un’operazione di razionalizzazione che, una volta portato a termine l’intervento di riqualificazione del compendio e il trasferimento al suo interno di queste funzioni, consentirà la chiusura di 2 locazioni passive con un risparmio complessivo di oltre 550 mila euro annui.

Il bando con cui affidare l’incarico per il progetto di recupero e riqualificazione sarà aperto fino al 1 febbraio prossimo ed ha un valore a base d’asta di 1.276.786,79 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here